Il sistema di accoglienza per migranti è al collasso, perché non solo l’italia ma soprattutto L’Unione Europea (Unione in che senso?) non è mai stata capace di trovare una vera soluzione al problema. Il tema è sempre stato strumentalizzato per le più patetiche e demagogiche campagne elettoriali, a destra e sinistra. Eppure anche un bambino di 5 anni penserebbe che se non ci sono posti disponibili dove far stare queste persone, bisognerebbe costruirne di nuovi.
Bisognerebbe istruirli e insegnare loro le lingue più parlate all’interno del continente, formarli per i lavori più richiesti sul mercato e inserirli, una volta pronti, all’interno dei nostri tessuti sociali. Ma vabbè lasciamo stare, sono solo pensieri utopistici di un bambino di 5 anni. Abbiamo gli studenti universitari che si accampano nelle piazze con le loro tende, e protestano (almeno loro fanno qualcosa) perché non riescono a trovare una sistemazione economica, una stanza dignitosa nella quale trascorrere i propri anni universitari. Eppure anche qua, il solito bambino di 5 anni penserebbe “Ma come, non possiamo costruire dei grandi alloggi dove far stare questi studenti?”. Risposta breve: “Eh no, non ci sono soldi”.
Ma che fine hanno fatto tutti quei miliardi (!) del PNRR? Quanti soldi occorrono per ristrutturare una palazzina disabitata e trasformarla in una “casa dello studente”? Ancora vabbé, ancora lasciamo stare. Sono solo pensieri utopistici di un bambino di 5 anni. Giusti ma utopistici.
Nel frattempo noi adulti non abbiamo ancora capito cosa stia succedendo in Ucraina, non abbiamo ben chiaro quando Zelenski si leverà la divisa da soldato per indossare nuovamente la giacca e cravatta. Non si sente più parlare di Pace e i giornali ne parlano sempre meno perché alla gente non interessa più, non cliccano più.
Così come non funziona più l’articolo della benzina a 2€, ormai ci siamo abituati.
E allora cosa interessa alle persone? Il gossip, le stronzate. Alle persone interessa intavolare un discorso basato su una cazzata successa il giorno prima per dire “sono favorevole” o “sono contrario”. Per carità, siamo esseri umani. Ma ci sono tante occasioni per indignarsi e per fermarsi un secondo e dire, o almeno solo pensare dove siamo, cosa sta succedendo. Quelle sopra elencate possono essere buone occasioni.
Invece? Invece no, alla gente non importa niente di questa roba. La gente vuole la pubblicità dell'Esselunga.