Nel gergo dei rimorchi tecnologici un match può essere tradotto con affinità. È quel meraviglioso messaggio che ti manda una app di incontri per dirti che la ragazza a cui hai mandato un cuore, te ne ha appena mandato uno anche lei. Tipo uno sguardo al bancone del bar. Insomma, il diavolo cercava moglie. E l’ha trovata. Si chiama due zero due zero ma per gli amici: 2020.
‘’Quindi… da dove vieni? ‘’Dall’Inferno’’ dice lui.
‘’Anche io’’ risponde magicamente lei.
Tre frasi. Due parole. Un genio.
Inizia così il prologo di uno degli spot più belli in circolazione. La trama amorosa tra satana e il 2020. Il primo incontro, il cinema, la cena romantica, la degustazione di fragole, il picnic allo stadio, le passeggiate a bordo lago. Tutto estremamente e ovviamente deserto.
I due Romeo e Giulietta si incontrano anche in palestra e con l’ironia del male, rispettano le distanze di sicurezza. Corrono in bagno e rubano carta igienica come se la fine del mondo fosse vicina e avessero bisogno di scorte.
Come se lo spot lo avessero scritto loro due, il 2020 e il diavolo, e ci stessero palesemente e cordialmente prendendo per il culo. E noi come teenagers in preda ad una cotta, fermi a ridere con loro. Senza mai provare né rabbia né frustrazione. Due minuti di spot e rimaniamo tutti fermi a guardare divertiti e innamorati, la loro storia d’amore. Mentre distruggono il nostro futuro, le nostre passioni, i nostri lavori.
Ma a noi fa troppo ridere e quasi quasi iniziamo anche a tifare per loro.
Ecco perché dobbiamo ringraziare lo squilibrio di Reynolds per averci regalato questo spot.
Non solo perché è divertente, ironico, folle e moderno. Ma perché ci ha palesato i nostri due nemici più acerrimi e noi non siamo riusciti a odiarli.
Soprattuto quando, nell’epilogo, siamo costretti a vedere la loro favola volgere al termine. Il 2020 sta per finire e loro due si devono lasciare. Satana si lascia scappare anche un “vorrei solo che tutto ciò potesse non finire mai”.
Non so voi, ma io ho quasi versato una lacrima.
Perché distratto dall’amore ho dimenticato quanto ci avessero rovinato la vita quei due.
Ecco, l’amore. E se mi devi pubblicizzare una app di incontri quale modo migliore puoi usare se non dirmi che l’amore va oltre a tutto, davvero.
Anche oltre quei due stronzi di satana e di due zero due zero.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram