I concorrenti del Grande Fratello Vip sono stati messi davanti a una scelta. Sapevano già cosa avrebbero dovuto decidere ma questa sera è stata fatta loro la domanda definitiva: rimani fino alla fine o abbandoni il gioco? Nel caso l’opzione scelta fosse stata la seconda, i vipponi potevano scegliere se lasciare la casa la sera stessa oppure rimandare fino a lunedì, giorno della prossima puntata.
Se da una parte c’è stato chi sembrava risoluto all’inizio per poi cambiare idea (vedi Dayane Mello) e chi ha scelto di andare via rimandando di qualche giorno (vedi Elisabetta Gregoraci), dall’altra c’è chi ha mantenuto la sua decisione di andare via e non ha voluto aspettare un minuto di più. Si tratta del figlio di Alba Parietti, Francesco Oppini, che però ormai non ha più bisogno di essere ricordato come “il figlio di”.
Convocato nella stanza dei led, riceve la fatidica domanda e, senza un attimo di esitazione, comunica ad Alfonso che andrà via la sera stessa. Appena condivide la sua decisione, le reazioni non si fanno certo attendere. Una in particolare.
Tommaso Zorzi, con cui Francesco ha quasi sempre avuto un rapporto confidenziale, non ha retto questo colpo, anche se sapeva già che lo avrebbe ricevuto.
Si allontana dal salotto, scioccato e incredulo. Non regge. Non accetta di non avere abbastanza tempo per salutare il suo amico. Il suo amico? Ma Tommaso, non avevi detto che tu non eri andato al Grande Fratello per farti degli amici? Che creavi dinamiche perché in quel momento era il tuo lavoro?
Invece in pochissimo tempo le lacrime fanno capolino sul suo volto. È davvero abbattuto.
A poco servono le parole di Francesco: “Sei una persona speciale, Tommaso. Hai due coglioni grandi come una casa. Spacca tutto. Se vedo che non ti diverti, non ti parlo più”. Gli prende il viso tra le mani e parla come un fratello maggiore, ma in realtà è qualcosa di diverso. Amicizia? No, sembra qualcosa di ancora più intenso, qualcosa che noi non riusciremo mai a capire fino in fondo. Due personalità complesse, poco abituate a sbilanciarsi nell’esprimere i propri sentimenti chissà cosa stanno provando in quel momento.
Francesco lascia la casa dopo aver abbracciato tutti. Tommaso si sfoga subito con Stefania Orlando e Maria Teresa Ruta.
“Ma almeno mi prepari! Cosa ti cambia? 30 giorni, 80 giorni. Guarda con che tatto se n’è andata Elisabetta!”. La Orlando cerca di stargli vicino, lo comprende e gli dice che è giusto e normale che lui stia così. Sarebbe stato strano se avesse avuto una reazione diversa.
Alfonso cerca di consolarlo, di far capire le motivazioni di Francesco, che intanto raggiunge lo studio e spiega a Zorzi che la sua è stata una scelta maturata da tempo, ma vuole che lui si diverta. Alla fine, non è un addio.
“Avrei preferito avere un paio di giorni in più per salutarti come avrei voluto. Non ti prometto che domani sera mi divertirò.” ammette Tommaso con una compostezza maggiore. Ora dovrà raccogliere tutta la sua forza per cercare di essere il Tommaso di sempre e di cui la casa ha bisogno, anche se all’inizio non sarà facile.
Stasera abbiamo visto che non c’è strategia di gioco che tenga quando subentra l’affetto per qualcuno.
Perché, caro Tommaso, purtroppo non siamo dei pezzi di ghiaccio come ci piacerebbe essere molte volte. Sei caduto nel gioco più comune e vecchio del mondo: quello in cui ci si affeziona anche quando ci si è ripromessi di non farlo.
Ma ti voglio rassicurare dicendoti che in questo gioco non ci sono perdenti. Ogni volta che permetterai al tuo cuore di aprirsi, seppur con i tuoi tempi e nella misura in cui tu deciderai, avrai una piccola vittoria dalla tua parte. Anche se il premio sarà invisibile e intangibile.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram