Tre tonnellate di compost sono state rovesciate sulla Range Rover di Jeremy Clarkson, lasciando senza parole il normalmente loquacissimo presentatore.
L’episodio, giunto al culmine (per ora?) di una protesta ecologista con tanto di uomo nudo sotto gli occhi dell’ex conduttore di Top Gear, è avvenuto fuori dal negozio della fattoria Diddly Squat di Clarkson a Chadlington, nell’Oxfordshire, mentre i manifestanti applaudivano, agitavano cartelli e mostravano uno striscione che proclamava: “La terra ha sentimenti, Clarkson no”.
Nei giorni scorsi Jeremy aveva definito gli attivisti che bloccavano l’autostrada M25 per protestare contro il cambiamento climatico “gente barbuta con le Crocs e le ascelle puzzolenti”.
Il popolare conduttore televisivo ha aperto l’anno scorso il punto vendita nella fattoria in cui è ambientata la serie Amazon Clarkson’s Farm e, dopo aver espresso l’intenzione di ampliarlo, ha incontrato opposizione all’espansione da parte della gente del posto che ha espresso preoccupazione per il traffico e l’uso del suolo. Jeremy aveva anche convocato una riunione pubblica per illustrare la propria posizione.
Le proteste si sono intensificate dopo che Clarkson è arrivato con la sua compagna Lisa Hogan per parlare con i manifestanti, che si erano piazzati con delle tende accanto al negozio della fattoria e l’hanno imbrattato con scritte come “Salva il nostro territorio, salva la terra”.
Mentre gli animi si infiammavano, uno sbigottito Clarkson ha guardato mentre il compost veniva scaricato sulla sua auto da un uomo con indosso un cappello e una maschera che guidava una ruspa. Sul tetto spicca un altro manifestante che lo incita urlando e alzando il pugno in aria, mentre un altro è a fianco del conducente e sembra contribuire alle operazioni di scarico.
Mentre una valanga di compost di funghi si abbatte sulla Range Rover, Clarkson si gira brevemente per parlare con la partner mentre due agenti di polizia assistono agli eventi senza intervenire.
Pochi secondi dopo, Clarkson si avvicina alla sua macchina con una mano in tasca e si china per raccogliere un pezzo di ciò che è stato scaricato per esaminarlo, rigettandolo poi immediatamente sul mucchio.
La situazione era già molto oltre l’ordinario già prima dello scarico del compost, quando Clarkson ha tentato di parlare con i manifestanti: uno degli attivisti è stato filmato mentre gridava, correva e ballava nudo, con un poliziotto a inseguirlo nel tentativo di impedirgli di avvicinarsi a Clarkson. Lo si può vedere nel video qui sotto.