image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

27 maggio 2020

La carbonara perfetta:
ricetta e preparazione
di un cronista presuntuoso

  • di Redazione MOW Redazione MOW

27 maggio 2020

Tre come la perfezione: guanciale, uova e pecorino. E’ il trio delle meraviglie per la regina indiscussa dei primi piatti della tradizione, la Carbonara. Quasi una religione. Ingredienti semplici e pochi passaggi per una preparazione declinata in ogni chiave e in ogni angolo di mondo. Redazioni comprese…
La carbonara perfetta: ricetta e preparazione di un cronista presuntuoso

Cosa sta succedendo nelle ultime ore? Perché tutti, improvvisamente, parlano di Carbonara? E perché lo fa solo gente che ha a che fare con il mondo dei motori? Alberto Naska, dopo la storiaccia con gli ex-piloti o pseudo tali, è tornato in pista, si è steso, e ha deciso di pubblicare un video su... come fare la carbonara. Charles Leclerc - onnipresente ormai - va da Cattelan e finsce a parlare di cosa?

 

Visualizza questo post su Instagram

Questa sera a #EPCC io e @charles_leclerc vi spieghiamo bene 2 cose sulla carbonara! 🍝🤣❤

Un post condiviso da Alessandro Cattelan (@alecattelan) in data: 26 Mag 2020 alle ore 11:14 PDT

Di carbonara, naturalmente. E noi chi siamo? I figli della serva? Ovviamente no ed è per questo che abbiamo chiesto al nostro Emanuele Pieroni di andare alla ricerca del Santo Graal della cucina italiana, di definire i contorni del mito assoluto delle ricette nostrane, di risolvere il più antico dei dilemmi di ogni scapolo che si rispetti, di trovare la risposta definitiva alla sola e unica domanda che ci ha interessato realmente in questa quarantena: ma la vera carbonara, come minchia si fa? Lui, ovviamente, si è fatto prendere la mano.

Ingredienti carbonara

«Sulla carbonara no, non ammetto suggerimenti. Presuntuoso? Sicuramente! Ma alzi la mano chi non lo è in qualcosa. Così - quando ti chiedono di scrivere un pezzo per suggerire la ricetta della carbonara a tutti quelli che, complice la quarantena, stanno in astinenza e devono imparare a farsela da soli – non ricorri, come al solito, al consiglio di qualche chef o di qualche ristoratore. Per la carbonara alla ricetta ci penso io. E, se non vi piacerà, liberi di cecarmi e riempirmi di insulti. Le alternative, in fondo, si trovano ovunque, basta scrivere “ricetta carbonara” in qualsiasi motore di ricerca, o anche digitare “carbonara” su Instagram per trovare ogni tipo di preghiera di quella che è a tutti gli effetti una religione.

Quindi, bando a protocolli e tradizioni, io la dea dei primi piatti la prego così: aprite il frigo e verificate, prima di tutto, se avete uova, guanciale e pecorino. E poi aprite anche la dispensa e verificate se avete in casa un pacchetto di pasta trafilata al bronzo, di quella un po’ spessa e altamente ruvida.

Per quanto mi riguarda preferisco la pasta corta, ma lo spaghetto è ammesso, al contrario di come, invece, sono banditi intrugli dietetici, farine integrali e roba per chi vuole mantenere la forma. Per la carbonara, sia chiaro, si agisce in deroga a ogni protocollo sul mangiare ipocalorico.

Ingredienti

300 gr di pasta
150 gr di guanciale trattato con solo pepe e senza altre spezie
100 gr di pecorino romano grattugiato al momento
4 tuorli d’uovo
Sale e pepe

Vedi anche

Come abbassare il colesterolo in modo naturale

Procedimento

Tagliare il guanciale a cubetti non troppo grandi (risulterà più croccante) e metterlo in una padella a fuoco molto basso senza olio, muovendolo con una cucchiaio in legno. Quando avrà rilasciato abbastanza grasso alzare la fiamma per farlo friggere nei suoi stessi grassi. Spegnere il fuoco e coprire.

Mettere a bollire l’acqua, salare e versare la pasta. Nel frattempo rompere quattro uova e versare i tuorli in un contenitore dai bordi alti, insieme al pecorino e ad una macinata abbondante di pepe. Sbattere fino a raggiungere una consistenza cremosa. Se risulta troppo denso aggiungere acqua di cottura, se invece risulta troppo liquido aggiungere pecorino.

Quando mancano due o tre minuti rispetto al tempo di cottura indicato della pasta accendere nuovamente il fuoco della padella, togliendo il coperchio e lasciando la fiamma bassa, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Scolare la pasta nella padella e ultimare così la cottura, facendo in modo che la parte liquida risulti assorbita. Spegnere la fiamma, versare dopo qualche secondo la crema di tuorli, pepe e pecorino e mantecare vivacemente, per evitare che l’uovo si rapprenda perdendo cremosità.

Impiattare e servire con una ulteriore spolverata di pecorino (o parmigiano se non si vogliono sapori troppo decisi) e pepe«.

Tag

  • Charles Leclerc
  • Food

Top Stories

  • Dopo i rumors, è ufficiale: Filippo La Mantia e la mamma di Chiara Ferragni, Marina Di Guardo, stanno insieme da un anno. Ecco le ultime indiscrezioni

    di Marika Costarelli

    Dopo i rumors, è ufficiale: Filippo La Mantia e la mamma di Chiara Ferragni, Marina Di Guardo, stanno insieme da un anno. Ecco le ultime indiscrezioni
  • Siamo stati a mangiare al Bar Bistrot di Claudia Conte, l'amante del ministro Piantedosi. La sacralità incontra il cappuccino da incubo, le pagnotte radioattive e i maritozzi coatti imbruttiti

    di Alessandra Cantilena

    Siamo stati a mangiare al Bar Bistrot di Claudia Conte, l'amante del ministro Piantedosi. La sacralità incontra il cappuccino da incubo, le pagnotte radioattive e i maritozzi coatti imbruttiti
  • Non solo Moonwatch: ecco gli orologi indossati dagli astronauti di Artemis 2, dal Breitling Navitimer Cosmonaute fino all'Omega Speedmaster che non potete neanche comprare

    di Michele Larosa

    Non solo Moonwatch: ecco gli orologi indossati dagli astronauti di Artemis 2, dal Breitling Navitimer Cosmonaute fino all'Omega Speedmaster che non potete neanche comprare
  • Ma davvero Khaby Lame ha trasferito i suoi soldi al padre prima del divorzio con la moglie?

    di Marika Costarelli

    Ma davvero Khaby Lame ha trasferito i suoi soldi al padre prima del divorzio con la moglie?
  • Lo strano tempismo di Elodie: nel suo anno senza musica fa parlare di sè per la pubblicità per L’Oréal e per la sua nuova relazione lesbica. Un caso o strategia di comunicazione in vista del tour del 2027?

    di Marika Costarelli

    Lo strano tempismo di Elodie: nel suo anno senza musica fa parlare di sè per la pubblicità per L’Oréal e per la sua nuova relazione lesbica. Un caso o strategia di comunicazione in vista del tour del 2027?
  • Giulia Stabile ha avuto una relazione con Irama mentre lui stava con Giulia De Lellis?

    di Marika Costarelli

    Giulia Stabile ha avuto una relazione con Irama mentre lui stava con Giulia De Lellis?

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

PrimaLoft Bio, la prima fibra sintetica che non inquinerà mai un oceano

di Redazione MOW

PrimaLoft Bio, la prima fibra sintetica che non inquinerà mai un oceano
Next Next

PrimaLoft Bio, la prima fibra sintetica che non inquinerà mai...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy