Quando una barba è curata, si vede. Figuriamoci quando non lo è! Il viso è il nostro biglietto da visita e negli ultimi anni, con la crescita esponenziale dell’universo dello skincare, la cura della nostra pelle è diventata un task giornaliero fondamentale per la maggior parte di noi (donne). Il discorso cambia notevolmente per i maschietti e per tutti coloro che rispetto a tonici, sieri e creme leviganti, preferiscono investire in balsami e accessori da shaving. Ebbene, mi dispiace informarvi che voi “barbuti” non vi siete affatto facilitati la vita: la barba richiede molte cure, svariati prodotti e altrettanti accessori. La scelta della marca del prodotto adatto è un passaggio strettamente soggettivo, ma noi di MOW siamo qui per darvi delle dritte e qualche regola d’oro per mantenere bella la vostra barba il più a lungo possibile, dopo che avrete scelto il miglior stile di barba per il vostro viso.
1) Pazienza durante la fase di crescita
Prima regola d’oro del “Beard Club”: pazientare finché la vostra barba non sarà degna di essere chiamata tale. Ebbene si, per una barba notevole dovreste starvene buoni e non toccarla per almeno 4/6 settimane (per un massimo di 3 mesi se il vostro pelo cresce più lentamente), in questo modo i peli cresceranno in modo uniforme e potrete scegliere con chiarezza lo stile che fa per voi. Ma non solo, perché l’attesa è il modus operandi ideale per eliminare il rischio della famosa e tanto odiata “barba a chiazze”, e quando il pelo è lungo, sicuramente sarà più facile per voi - e per il barber - lavorarlo nella maniera che preferite. Non vi preoccupate per il prurito, è un problema comune durante le fasi di crescita: rimediate con prodotti idratanti (che andremo a suggerirvi qui sotto).
2) Igiene (quasi) giornaliero
Seconda regola del “Beard Club”: lavatela, ma non troppo. Una buona barba non esige un igiene maniacale, ma sicuramente dovrete mantenere una certa regolarità, con un massimo di circa tre lavaggi a settimana. In questo modo eliminerete i residui che si possono accumulare (cibo, batteri, polvere, particelle di inquinamento), senza stressare eccessivamente la vostra pelle. Lavarla troppo spesso comporterebbe infatti un eccesso di produzione di sebo, facendola apparire unta e mai del tutto pulita, e irriterebbe la vostra cute. Quando avete terminato il lavaggio, tamponatela (mi raccomando, senza strofinare) e proseguite all’asciugatura con un asciugacapelli a temperatura media, mantenendolo a distanza ragionevole. Per un’igiene purificante a regola d’arte, poi, l’ideale sarebbe ricorrere una volta a settimana a un gel esfoliante.
3) Di tanto in tanto, tagliatela
Per un look sempre impeccabile e ordinato, dovrete spuntare la vostra barba regolarmente. Come abbiamo sottolineato nel primo punto della lista, i peli tendono a crescere in maniera eterogenea, e alcune zone si infoltiscono più in fretta di altre. Regolando la barba abitudinariamente, ovvierete a tutti quei problemi di disequilibrio e asimmetria, oltre a evitare di esibire un look trasandato (una minaccia che si cela dietro l’angolo per gli amanti della barba folta). Una rasatura a “U” nella zona del collo può far apparire la vostra chioma molto più ordinata.
4) Armatevi di spazzola e pettine ogni giorno
Un’abitudine a cui non dovreste mai rinunciare: spazzolare la barba ogni giorno. Una buona spazzola è lo strumento ideale per districare i nodi ed eliminare le impurità che si annidano nella vostra barba, permettendovi di non lavarla troppo spesso. Appena acquistate il kit da barba che fa al caso vostro, assicuratevi che all’interno ci sia una spazzola dalle setole morbide. Pettine e spazzola, oltre a eliminare gli ospiti indesiderati, sono fondamentali nella fase dello styling per direzionare la vostra chioma e distribuire gli oli e il sebo uniformemente. Inoltre, li potete utilizzare fin dal subito, anche con una barba da 3/5 cm di lunghezza.
5) Usare uno shampoo naturale...
Solitamente, tutti gli shampoo da barba hanno una formulazione più delicata rispetto agli shampoo da capelli, e sono arricchiti di ingredienti che nutrono la barba e proteggono la pelle del viso. In linea di massima la scelta migliore si orienta verso uno shampoo senza siliconi e parabeni, con ingredienti di origine naturale, per salvaguardare la vostra pelle, non irritarla, e al contempo idratare il pelo.
6) ... e poi usare sempre il balsamo
Un buon balsamo, un po’ come per i capelli, è la chiave per sfoggiare una barba sempre morbida e curata. Perciò è fondamentale, a ogni lavaggio, applicarlo e lasciarlo in posa qualche minuto. In questo modo la vostra chioma facciale sarà facilmente gestibile e pettinabile, e potrete poi proseguire con lo styling. Per non parlare della profumazione, che renderà meno noiosa l’applicazione del balsamo, trasformandola in un momento di relax.
7) Metti la cera, e non toglierla
Etichettata spesso come “balsamo”, la cera è di consistenza solida e deve essere lavorata un po’ con le mani prima di procedere all’applicazione. L’utilizzo della cera è un passaggio fondamentale per lo styling della barba, ideale per tutte quelle chiome medio/lunghe e difficili da domare. La cera ha un ottimo potere idratante e protettivo, anche nei confronti della pelle. E se li portate, non dimenticate di applicare la cera anche sui baffi, per un look ordinato e uniforme.
8) Se volete proprio esagerare, c'è anche l'olio
Non tutti lo fanno, ma se volete rendere la vostra barba un’opera d’arte, perché non sfruttare le potenzialità dell’olio da barba? Ce ne sono di tutti i tipi, ma il nostro suggerimento è quello di orientarvi verso oli con pochi ingredienti, naturali, e non troppo economici. Un olio di qualità, oltre a profumare la vostra barba, può avere azioni nutrienti, antiossidanti e antiage. Vi basterà versarne poche gocce sulle dita e massaggiarlo con cura su tutta la lunghezza, e avrete in pochi secondi una barba lucente e idratata.
9) Tutto il necessaire se volete spuntarla a casa
Prendete carta e penna e segnate: sapone, pennello, forbici e rasoio. Se il vostro appuntamento dal barber è saltuario, assicuratevi di avere questi quattro strumenti a casa. Il sapone, applicato prima della rasatura, ammorbidisce ed idrata la pelle, al contrario dei gel moderni, più aggressivi, che tendono a seccarla. Applicatelo ad hoc con un buon pennello, e il risultato finale sarà ottimale. Per quanto riguarda il mondo sconfinato dei rasoi, la scelta è prettamente personale. Il suo utilizzo sarà comunque limitato alle zone del collo e delle guance, per andare a delineare in modo preciso la barba. Noi vi suggeriamo un rasoio a mano libera, un rasoio di sicurezza o una shavette, che donano un design più netto e preciso al design della vostra chioma. Se avete la pelle sensibile, optate tranquillamente per un usa e getta. Anche le forbici vi aiuteranno nel perfezionamento della barba, ma sono confinate in quella serie di strumenti da usare con parsimonia e maestria.
10) Per i perfezionisti: occhio all’alimentazione
Un plus per chi fa della barba il proprio stile di vita, ma che si applica benissimo anche a tutti gli amanti dell’alimentazione sana e regolare. Non vi promettiamo nessun miracolo, ma per una barba lucente e sana orientatevi verso alimenti ricchi di vitamine A, B, e H e grassi del gruppo Omega di cui sono ricchi il salmone e la frutta secca. Ideali anche la frutta e la verdure ricche di acido folico, come broccoli, rape rosse, rucola, agrumi e carciofi, ma anche il pollo, la carne suina e bovina. Con tutte queste accortezze, la vostra barba diventerà un motivo di orgoglio e invidia in tutto il “Beard Club”.