La distanza vi fa paura? Avete paura di perdere la persona che amate? Un po’ avete ragione, un po’ no. Ne La bella estate Cesare Pavese scrisse: “Quando ci lasciavamo non ci pareva di separarci, ma di andare ad attenderci altrove”. E forse è il modo migliore di immaginare una relazione a distanza. Tuttavia qualche timore rimane sempre. Non vedere una persona, non poter andare da lei per cercare conferme, ci fa sentire incerti, a rischio, in balia di eventi che non possiamo controllare. Secondo alcune statistiche almeno il 90% degli abitanti di Europa e UK ha vissuto una relazione a distanza nella sua vita. Alcune di esse hanno avuto un lieto fine. Circa il 10% delle coppie sposate ha iniziato la propria relazione a distanza. Tuttavia qualche altro dato non sembra farci sperare per il meglio. Il tasso di successo di una relazione a distanza è di circa il 58%, mentre mediamente una relazione a distanza dura circa 4,5 mesi. Il 55% delle persone, poi, è preoccupato che il proprio partner incontri qualcun altro. Quanto queste statistiche possano essere veritiere non conta. In una relazione i grandi numeri e le medie non ci interessano. A importarci, invece, è l’altro di fronte a noi, e noi stessi, e quest’unica coppia, non altre. Ecco qualche consiglio utile per tenere in vita una relazione a distanza.
1) Siate naturali
Non fate nulla che non vi resti naturale. Se iniziate scrivendomi ogni minuto e chiamandovi ogni dieci, finirete per stufarvi. Se cala l’attenzione cala tutto. Piuttosto, datevi un ritmo costante, umano, che rispecchi la vostra personalità e il vostro modo di gestire la coppia. Non importa la quantità, ma la qualità. Non servono chiamate da un’ora, ma chiamate sinceramente interessate.
2) Siate attenti
L’attenzione è la cosa che emerge di più durante una telefonata o una videochiamata. Il tono della voce spesso dice più delle parole. Siate interessati alle vicende dell’altro, anche se non vi riguardano direttamente. Anche se non sapete bene di cosa stia parlando. Se vi mostrate disattendi la chiamata sarà stata solo un’occasione persa.
3) Siate curiosi
Provate tutto ciò che vi incuriosisce. Sex call, spogliarelli, foto, video. Ma anche regali a distanza. Il modo migliore per stimolare la relazione è trovare il modo più appropriato di inserire delle novità nel rapporto. Le abitudini sono bellissime, ma quando si è insieme. Se il modo di comportarvi a distanza diventa un’abitudine, poi dal vivo potreste sentirvi imbarazzati. Ogni volta che vi sentite dovrà essere un evento, qualcosa di bello. “Il solito” lasciatelo alla convivenza e hai rapporti a breve distanza.
4) Siate sinceri
Se qualcosa non va fatelo sapere al vostro partner. Il silenzio (e le omissioni) sono un veleno per una relazione che, almeno per un po’, dovrà basarsi soprattutto sulle parole. Se avete un problema, se vorreste cambiare qualcosa, se vi siete sentiti offesivi o se siete tristi, non tenetevi tutto dentro. Se il vostro partner non lo capisce (ma è molto probabile che lo capirà) prendete voi l’iniziativa e apritevi.
5) Siate sorprendenti
Se da un lato dovete fare ciò che vi resta naturale, dall’altro spingetevi, fin dove vi sentite a vostro agio, per sorprendere l’altro. Fate in modo che possa ricordarsi di quel momento. Fate arrivare al vostro partner un mazzo di fiori, un peluche, una torta, non solo per il compleanno o San Valentino, ma a caso, nelle giornate qualunque. Create un calendario di ricordi che non si appoggi esclusivamente sulle feste vissute da tanti. Un giorno qualunque può essere il migliore degli alleati per realizzare una bella sorpresa.
6) Siate propositivi
In ordine cronologico è il primo dei consigli che dovreste seguire. Non partite mai con il piede sbagliato. Se vi aspetta un periodo a distanza vivetelo con spirito costruttivo. Andrà tutto bene se vi impegnerete. Le cose non vanno male per cause di forza maggiore. Siamo noi a dover decidere come comportarsi ma soprattutto come lasciarci. Lasciarsi male rischia di essere uno stimolo a comportarsi mali.
7) Siate rispettosi
Rispettate gli impegni dell’altro. Non sempre potrete chiamarvi all’ora più comoda per voi. L’altro potrebbe avere qualche impegno. Potrebbe capitare anche a voi. Se succede non fatene un dramma. Recupererete.
8) Siate sereni
Questo c’entra poco con la relazione in sé. Non tutti i buoni consigli sono consigli specifici. Il modo migliore per far funzionare qualcosa è far funzionare tutto ciò che può incidere su di essa. Dovete prendervi cura di una relazione a distanza? Iniziata con l’essere sereni durante la giornata. Non arrabbiatevi, fate ciò che vi piace, siate distesi e pieni di energia positiva da spendere per il vostro partner.
9) Siate disposti ad accorciare la distanza
Se la relazione a distanza ha tutta l’aria di essere una condizione quasi definitiva, fate voi qualcosa per cambiare. Sono le scelte importanti quelle che poi ripagano di più. Se credete ne valga la pena, accorciate la distanza, decidete di trasferirvi o quantomeno organizzatevi per vedervi più volte possibili. Non c’è niente di meglio per una relazione vissuta in lontananza, che stare, anche solo per un attimo, vicini.
10) Siate poetici
La distanza è un buon carburante per la meditazione e l’introspezione. Prendete il periodo di lontananza come un capitolo di un romanzo, o come l’occasione giusta per guardavi dentro e arrivare a capire qualcosa in più di voi stessi e sul vostro modo di portare avanti un impegno e un patto di amore.