Ci sono persone che guardano solo al prezzo delle cose, altre invece, intenditrici, che guardano dietro all’etichetta e che amano saperne di più riguardo l’acquisto che vorrebbero fare. Esigono spiegazioni, vogliono sapere la storia che si cela dietro a un telaio, le idee che hanno spinto un brand ad adottare certe soluzioni.
Purtroppo, però, non tutti hanno risposte a queste domande e l’acquirente appassionato rimane a bocca asciutta. Un po’ come se doveste andare in Ferrari e vi mettessero davanti a un listino, senza darvi dettagli aggiuntivi. No, non basta.
Urban Mobility nasce da questa esigenza e, credeteci, non è poca cosa. Fabrizio Tiriolo ha aperto a Milano un punto di incontro, non un semplice store, con lo scopo di aiutare il cliente nella scelta di un mezzo a due ruote. Qualità e non quantità, lo specifichiamo subito. Non aspettatevi un parterre di bici ammassate ma, piuttosto qualche modello selezionato. La quantità la lasciamo ai grossisti. D’altronde lo dice lo stesso Fabrizio: "se una bici non mi piace non la metto in negozio, anche se commercialmente è conveniente: sono io il primo cliente di me stesso".
Il modo migliore per visitare “Urban” è prendendovi un po’ di tempo libero, gli acquisti vanno ben ponderati. Fabrizio vi porterà in un mondo parallelo, il suo, facendovi toccare con mano i iversi materiali, spiegandovi il perché dei componenti utilizzati, cosa ha spinto, ad esempio, a scegliere degli specifici pneumatici o ad adottare una certa geometria. Ma vi parlerà anche dei progettisti e delle loro idee. Lui li conosce.
E non crediate che Fabrizio sia uno sprovveduto che si lancia a 50 anni nel mondo delle due ruote! Vi sbagliereste di grosso. Lui, vent’anni fa, ha lanciato il Segway a Milano e si informa, legge, si documenta.
Una volta entrati nell’atelier, siamo sicuri che vi innamorerete di un certo modello, della sua unicità della sua cultura e filosofia: e ne uscirete con mezzo fatto su misura per voi. Come accade però con le supercar taylor made, non uscirete subito in sella, dovrete pazientare un po’.
Giusto per farvi venire un po’ di acquolina in bocca, vi parliamo di due proposte…
La prima proposta di Fabrizio è la Ösa+, una moto elettrica ad alte prestazioni, duttile e robusta, da utilizzare sia in città che nel fuori strada che arriva a toccare anche i 90 Kmh, con un peso di 72 Kg + 17 Kg di batteria. L’autonomia è davvero ottima considerata la tipologia del mezzo: 85 km sul percorso misto. Il prezzo? 9.500,00 euro.
La seconda proposta è la Thok E-Bike TK01 è una potente E-MTB full suspended con spiccate caratteristiche da enduro che permette evoluzioni off road di altissimo livello, anche grazie al cerchio da 29 pollici all’anteriore e da 27,5 al posteriore.
La Thok è equipaggiata con il nuovo motore SHIMANO EP8 da 85 Nm (250W) con batteria integrata Shimano da 630 Wh, ed è disponibile su ordinazione al prezzo di 5.250,00 euro.
Il nostro consiglio è quello di prendervi un pomeriggio liberi e di andare a fare un giro da Urban Mobility, anche solo per farvi un’idea di quello che si nasconde dietro a un telaio, due ruote e un motore elettrico.