Il mondo sta cambiando e Harley-Davidson non è da meno. Anche a Milwaukee, nessuno vuole restare giù dal treno dell'eelettrificazione, con buona pace dei puristi. È così che, dopo la prima moto elettrica (la tanto criticata - ma anche ammirata - Livewire), è ora il turno della prima bici elettrica a marchio H-D. Il suo nome è Serial 1 e a noi piace davvero un botto.
Per gli amanti del casino frastornante del bicilindrico forse non è il massimo, ma la Serial 1 si ispira alla Serial Number One, ovvero la prima moto realizzata da Harley nel 1903. Il risultato è spaziale, un perfetto connubio tra vecchio e moderno che dovrebbe rivoluzionare la mobilità urbana, quantomeno in fatto di stile.
Le linee riprendono quelle della propria progenitrice, gli pneumatici sono abbondanti e bianchissimi, mentre la cinghia di trasmissione, marrone, fa muovere la ruota posteriore tramite un motore elettrico di ultima generazione. La vera chicca, poi, è il logo sul cannotto dello sterzo che si illumina, un tocco di modernità che si amalgama bene con le linee rétro.
I pedali sono cromati, mentre sella e le manopole sono realizzate in cuoio, dando un feeling premium a questo mezzo di cui non si sa, però, ancora il prezzo. Alcune voci dicono che non dovrebbe distare troppo da quanto chiesto dalla concorrenza, quindi qualche migliaia di euro ma, dato che Harley ha dedicato un sito alla Serial 1, non ci resta che aspettare la fine del conto alla rovescia che termina il 16 novembre - mentre il lancio sul mercato dovrebbe avvenire attorno a marzo 2021. Pronti a giocarvi tutto il bonus mobilità? Ah già, forse non esiste.