Quando si tratta di Elon Musk si finisce sempre col parlare di grandi imprese e grandi numeri, e la sua ultima apparizione in pubblico non fa eccezione.
Musk ci aveva messi in guardia, gli annunci che avrebbe fatto durante il Battery Day non sarebbero stati da poco, e ha mantenuto le sue promesse.
La nuova batteria con cella 4680 è una rivoluzione nell'ambito della mobilità sostenibile e andrà ad equipaggiare una nuova Tesla, la Tesla dei record, la Model S Plain: attesa, discussa, spesso definita "impossibile da realizzare", arriverà invece alla fine del prossimo anno sulle nostre strade, forte di numeri decisamente da capogiro!
E dunque diamoli, questi numeri: tre saranno i motori che andranno a spingere l'auto dei sogni più green, per una potenza complessiva di 1.100 cavalli, 840 chilometri di autonomia (reali? bah...) e uno scatto da fermo da 0 a 100 in meno di 2 secondi. La velocità massima? Preparatevi a spararvi sulle Autobahn tedesche ad oltre 320 (TRECENTOVENTI) chilometri orari. Naturalmente nel massimo silenzio.
Cambia poco l'estetica, rispetto alla Model S che già conosciamo, questa Plaid ha un'aria solo un po' più aggressiva e muscolosa a sottolinearne l'arroganza trimotore e la trazione integrale, ma non perde la rinomata eleganza da berlinona americana, con nuove linee plasmate durante test sui circuiti più fighi del mondo, come Laguna e il Ring.
È chiaro che il buon Elon, con questa Plaid, abbia una gran voglia di asfaltare la Porsche Taycan, proponendo un'auto dalla prestazioni esagerate allo stesso prezzo - più o meno - della tedesca in declinazione Turbo.
La Model S Plaid dovrebbe arrivare a calcare le nostre strade entro la fine dell'anno prossimo, e costerà circa 140.000 euro. Se volete, è già possibile prenotarsene una, direttamente dal sito Tesla.
E bravo Elon, anche stavolta sei il numero uno.