image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

Musk chiede ai seguaci se vendere una parte di Tesla per pagare le tasse. E nel sondaggio vince il sì. Che farà ora Elon?

  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

8 novembre 2021

Musk chiede ai seguaci se vendere una parte di Tesla per pagare le tasse. E nel sondaggio vince il sì. Che farà ora Elon?
Elon Musk ha lanciato un sondaggio tra i suoi 63 milioni di follower su Twitter nel quale ha chiesto se vendere o meno una parte di Tesla: “Propongo di vendere il 10% delle mie azioni”, ha scritto l’uomo più ricco del mondo. Il motivo? La proposta dei Democratici americani relativa alla tassazione delle “plusvalenze virtuali” per chi possiede titoli che sono saliti come quello dell’azienda di auto elettriche. Sul social ha vinto il sì con il 58% dei voti. Musk ha promesso di rispettare l’esito della consultazione. Ora che farà? Nel frattempo il titolo Tesla è sceso del 7%

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Nuova puntata dello scontro, potenzialmente molto costoso, tra Elon Musk e Joe Biden (o comunque la sua amministrazione). In risposta alla proposta di far pagare più tasse ai più facoltosi d’America, l’uomo più ricco del mondo ha lanciato un sondaggio tra i suoi 63 milioni di follower su Twitter per decidere se vendere o meno una parte di Tesla: “Ultimamente – ha scritto – si parla molto di guadagni non realizzati come mezzo di elusione fiscale, quindi propongo di vendere il 10% delle mie azioni Tesla”.

Il tema è quello dell’ipotesi di prelievo fiscale sulle “plusvalenze virtuali” di chi possiede titoli il cui valore è salito, proprio come quelli di Tesla, secondo una proposta di legge dei Democratici in Senato. Una norma che metterebbe nel mirino circa 700 tra le persone più ricche degli Usa, dalle quali “succhiare” risorse per finanziare il maxi piano da 1.800 miliardi di dollari di Biden che conterrebbe misure sociali e ambientali.

“Rispetterò i risultati di questo sondaggio, in qualunque modo andrà”, ha scritto Musk su Twitter, tirando in ballo il presidente americano con un gioco di parole, “abiden” anziché “abide” (rispettare), contestando il riferimento all’elusione fiscale e sostenendo che il suo unico modo per pagare le tasse sarebbe vendere le azioni. E il risultato è stata la vittoria del sì, con il 58% delle preferenze.

20211108 151913606 8625

Lo farà? Di certo il mercato pare credergli, visto che dopo il sondaggio il titolo Tesla è sceso del 7%. Elon detiene azioni Tesla per circa 250 miliardi di dollari (20,7% del totale), e il 10% che potrebbe vendere si aggirerebbe sui 25 miliardi. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, Musk ha pure un’opzione per acquistare 22,86 milioni di azioni Tesla a 6,24 dollari ciascuna, una frazione infinitesimale dell’ultimo prezzo di chiusura, pari a 1.222 dollari. L’opzione scadrà il prossimo agosto.

Solo pochi giorni prima il tycoon di origini sudafricane aveva raccolto la sfida del direttore del Programma alimentare delle Nazioni Unite, dicendosi disposto a vendere azioni Tesla per un controvalore di 6 miliardi da destinare alla lotta alla fame nel mondo, a patto che dall’Onu spiegassero come intendessero impiegare quelle risorse per risolvere il problema.

More

Musk pronto a vendere azioni Tesla per sconfiggere la fame nel mondo, ma...

di Matteo Cassol Matteo Cassol

La sfida dell'Onu

Musk pronto a vendere azioni Tesla per sconfiggere la fame nel mondo, ma...

Autopilot Tesla e non solo: è scontro tra Elon Musk e l’amministrazione Biden

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Atmosfera elettrica

Autopilot Tesla e non solo: è scontro tra Elon Musk e l’amministrazione Biden

Tesla in vetta alle vendite in Europa (e terza in Italia) con la Model 3. Ma non è tutto merito suo: ecco perché

Elettricità nell'aria

Tesla in vetta alle vendite in Europa (e terza in Italia) con la Model 3. Ma non è tutto merito suo: ecco perché

Tag

  • Elon Musk
  • Auto
  • Joe Biden
  • Tesla

Top Stories

  • Cristiano De Andre zittisce Parodi. Colpa della cover del Pescatore contro la Flottilla virale sui social. Tutto quello che si sono detti e cosa è successo...

    di Gianmarco Serino

    Cristiano De Andre zittisce Parodi. Colpa della cover del Pescatore contro la Flottilla virale sui social. Tutto quello che si sono detti e cosa è successo...
  • NIENTE ROLEX! Davvero l’orologio preferito di Silvio Berlusconi si può trovare a 50 Euro? Ecco cosa sappiamo sul Nileg

    di Jacopo Tona

    NIENTE ROLEX! Davvero l’orologio preferito di Silvio Berlusconi si può trovare a 50 Euro? Ecco cosa sappiamo sul Nileg
  • Ok, ma davvero Greta Thunberg si è fidanzata dopo la “missione” in Israele? Chi caz*o è Chris Kebbon, il fotoreporter che ha abbracciato l’attivista all’aeroporto di Stoccolma?

    di Riccardo Canaletti

    Ok, ma davvero Greta Thunberg si è fidanzata dopo la “missione” in Israele? Chi caz*o è Chris Kebbon, il fotoreporter che ha abbracciato l’attivista all’aeroporto di Stoccolma?
  • Intervista totale all’italiano più famoso del Giappone! Girolamo Panzetta, da “uomo medio” a venerato come un samurai: “Grazie al trucco delle lettere per avere più spazio in tv…”

    di Gabriele de Risi

    Intervista totale all’italiano più famoso del Giappone! Girolamo Panzetta, da “uomo medio” a venerato come un samurai: “Grazie al trucco delle lettere per avere più spazio in tv…”
  • Perché accusano Travis Kelce, fidanzato di Taylor Swift, di essere pro Trump, maschilista e sionista? Ecco qual è il suo patrimonio e tutte le fake news che circolano sul matrimonio

    di Angela Russo

    Perché accusano Travis Kelce, fidanzato di Taylor Swift, di essere pro Trump, maschilista e sionista? Ecco qual è il suo patrimonio e tutte le fake news che circolano sul matrimonio
  • Ok, ma chi è la “fidanzata” del figlio di Trump, Barron? La bomba alla Casa Bianca: “Chi dice che se sei protetto dai servizi segreti non puoi uscire con qualcuno?” Ecco quello che sappiamo

    di Riccardo Canaletti

    Ok, ma chi è la “fidanzata” del figlio di Trump, Barron? La bomba alla Casa Bianca: “Chi dice che se sei protetto dai servizi segreti non puoi uscire con qualcuno?” Ecco quello che sappiamo

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Milano è l’unica città che ha diminuito le auto circolanti negli ultimi cinque anni. I dati di Ecosistema urbano

di Redazione MOW

Milano è l’unica città che ha diminuito le auto circolanti negli ultimi cinque anni. I dati di Ecosistema urbano
Next Next

Milano è l’unica città che ha diminuito le auto circolanti...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy