image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Pisto is Free
Pisto is Free

Nessuna salvezza per chi non ha salvato Willy

Moreno Pisto

7 settembre 2020

Willy Duarte Monteiro è morto ammazzato di botte a Colleferro da quattro coglioni. La sua storia è drammatica. E ci porta laddove non c’è fortuna, non ci sono angeli, neppure salvezza

di Moreno Pisto Moreno Pisto

20200907 090333927 2808

Se ci fosse una giustizia divina, Karmica, e magari c’è, e io lo spero, dovrebbero morire dannati questa e altre sette vite. Hanno ucciso Willy a calci e pugni. Un ragazzo di famiglia capoverdiana. Di 21 anni. Un fuscello, il Corriere della Sera lo ha descritto con questa parola per dire quanto fosse magro. E allegro. 

È intervenuto per placare dei coglioni che avevano preso di mira un suo amico. Ore quattro di notte. Willy è passato di lì, lo ha visto e ha detto: “Non possiamo fare finta di niente”. Si è fermato, è finito in mezzo, ma è finita lì. Per poco. Quei coglioni sono andati a chiamare rinforzi e sono tornati da Willy. Un calcio in piena faccia. Willy che trova la forza solo di dire: “Non respiro più”. La madre Lucia non parla, non ce la fa. 

Penso ai miei figli. A mio figlio. Penso che una cosa così non dovrebbe mai succedere in nessuno dei mondi possibile. Penso che il sindaco, le forze dell’ordine, la società, la politica hanno responsabilità enormi. Succede a Colleferro. Colleferro tra Roma e Latina. Zone di degrado. Dove guardi in quelle zone vedi degrado, spaccio e delinquenza. Anche se c’è chi dice: “Colleferro non è così”. Non è vero. In quelle zone succede spesso. Basta leggere i quotidiani. 

Penso a me, che l’ho scampata due volte. Una in Inghilterra, a Chelthenham, alla fine di una serata in discoteca. Insieme a due amici avevo fatto il deficiente con la sorella di tre fratelli. I fratelli ci hanno beccato fuori. Ci hanno chiesto della droga e poi sono andati via. La devono aver trovata da qualche altra parte. E sono tornati, beccandoci alle spalle. Siamo scappati. Io sono finito dentro un locale. Due fratelli mi hanno inseguito, sono entrati. Enormi e fatti.  

Un angelo è uscito da dietro il bancone contro il quale mi ero appoggiato. Non avevo più vie di fuga. Lui è andato incontro ai due urlando: Not here, not here! È cominciata la rissa tra di loro e io sono fuggito, ho girato in una stradina buia, ho trovato uno che stava partendo per consegnare il pane e mi sono infilato nella sua macchina: Portami via, gli ho detto. 
E lui: "Ma io devo andare a consegnare il pane". 
"Non importa, vai dove vuoi, parti, vengo con te". 
Mi sono pure messo a ridere. Era buio. Era quasi mattina e io stavo andando a portare il pane.

Ho avuto fortuna. Willy non ha avuto alcun angelo. A Willy non l’ha salvato nessuno. Lui non se l’era nemmeno cercata. Spero che non salvi nessuno nemmeno chi l’ha ucciso così. 

Vedi anche

Quello che ci insegnano le amiche di Giulia

Vedi anche

Io voglio essere Charlie ogni giorno di più

Tag

  • #discoteche

Top Stories

  • Tra Bianca Guaccero e Giovanni Pernice va alla grande, la verità su Giuseppe Cruciani e la storia di Ballando con le stelle, il successo di Mahmood e Andrea Bocelli… A tutto gossip con Alessi

    di Roberto Alessi

    Tra Bianca Guaccero e Giovanni Pernice va alla grande, la verità su Giuseppe Cruciani e la storia di Ballando con le stelle, il successo di Mahmood e Andrea Bocelli… A tutto gossip con Alessi
  • Ma davvero il caffè al bar dovrebbe costare almeno 2,50 euro, come dice Farinetti? Risponde Raspelli per MOW: “Tazzina della felicità a prezzi moderati per tutti”

    di Angela Russo

    Ma davvero il caffè al bar dovrebbe costare almeno 2,50 euro, come dice Farinetti? Risponde Raspelli per MOW: “Tazzina della felicità a prezzi moderati per tutti”
  • “Ogni palato è tribunale”. A Chef on Track, Filippo La Mantia, il cuoco viaggiatore che preferisce le cruiser alle sportive

    di Redazione MOW

    “Ogni palato è tribunale”. A Chef on Track, Filippo La Mantia, il cuoco viaggiatore che preferisce le cruiser alle sportive
  • Abbiamo provato Contrattino, il nuovo ready to drink estivo di Cannavacciuolo pensato per i giovani, ma com’è? È davvero una novità o bastava il Sanbittèr?

    di Alessandra Cantilena

    Abbiamo provato Contrattino, il nuovo ready to drink estivo di Cannavacciuolo pensato per i giovani, ma com’è? È davvero una novità o bastava il Sanbittèr?
  • Elodie e Diletta Leotta criticate per il jet privato. Ma ve li immaginate i "danni ambientali" di loro due su un volo di linea?

    di Angela Russo

    Elodie e Diletta Leotta criticate per il jet privato. Ma ve li immaginate i "danni ambientali" di loro due su un volo di linea?
  • SCELTE STUPIDE (o problemi da ricchi)? Fedez dimentica l’orologio da 200 mila euro in Versilia e se ne accorge a Milano? Non bastava l'estate “proletaria” nelle piazze, pure il furto...

    di Irene Natali

    SCELTE STUPIDE (o problemi da ricchi)? Fedez dimentica l’orologio da 200 mila euro in Versilia e se ne accorge a Milano? Non bastava l'estate “proletaria” nelle piazze, pure il furto...

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

I negazionisti del Covid in piazza a Roma: quanto impegno per qualcosa che non esiste

di Alfonso Romeo

I negazionisti del Covid in piazza a Roma: quanto impegno per qualcosa che non esiste
Next Next

I negazionisti del Covid in piazza a Roma: quanto impegno per...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy