image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Pisto is Free
Pisto is Free

Nessuna salvezza per chi non ha salvato Willy

Moreno Pisto

7 settembre 2020

Willy Duarte Monteiro è morto ammazzato di botte a Colleferro da quattro coglioni. La sua storia è drammatica. E ci porta laddove non c’è fortuna, non ci sono angeli, neppure salvezza

di Moreno Pisto Moreno Pisto

20200907 090333927 2808

Se ci fosse una giustizia divina, Karmica, e magari c’è, e io lo spero, dovrebbero morire dannati questa e altre sette vite. Hanno ucciso Willy a calci e pugni. Un ragazzo di famiglia capoverdiana. Di 21 anni. Un fuscello, il Corriere della Sera lo ha descritto con questa parola per dire quanto fosse magro. E allegro. 

È intervenuto per placare dei coglioni che avevano preso di mira un suo amico. Ore quattro di notte. Willy è passato di lì, lo ha visto e ha detto: “Non possiamo fare finta di niente”. Si è fermato, è finito in mezzo, ma è finita lì. Per poco. Quei coglioni sono andati a chiamare rinforzi e sono tornati da Willy. Un calcio in piena faccia. Willy che trova la forza solo di dire: “Non respiro più”. La madre Lucia non parla, non ce la fa. 

Penso ai miei figli. A mio figlio. Penso che una cosa così non dovrebbe mai succedere in nessuno dei mondi possibile. Penso che il sindaco, le forze dell’ordine, la società, la politica hanno responsabilità enormi. Succede a Colleferro. Colleferro tra Roma e Latina. Zone di degrado. Dove guardi in quelle zone vedi degrado, spaccio e delinquenza. Anche se c’è chi dice: “Colleferro non è così”. Non è vero. In quelle zone succede spesso. Basta leggere i quotidiani. 

Penso a me, che l’ho scampata due volte. Una in Inghilterra, a Chelthenham, alla fine di una serata in discoteca. Insieme a due amici avevo fatto il deficiente con la sorella di tre fratelli. I fratelli ci hanno beccato fuori. Ci hanno chiesto della droga e poi sono andati via. La devono aver trovata da qualche altra parte. E sono tornati, beccandoci alle spalle. Siamo scappati. Io sono finito dentro un locale. Due fratelli mi hanno inseguito, sono entrati. Enormi e fatti.  

Un angelo è uscito da dietro il bancone contro il quale mi ero appoggiato. Non avevo più vie di fuga. Lui è andato incontro ai due urlando: Not here, not here! È cominciata la rissa tra di loro e io sono fuggito, ho girato in una stradina buia, ho trovato uno che stava partendo per consegnare il pane e mi sono infilato nella sua macchina: Portami via, gli ho detto. 
E lui: "Ma io devo andare a consegnare il pane". 
"Non importa, vai dove vuoi, parti, vengo con te". 
Mi sono pure messo a ridere. Era buio. Era quasi mattina e io stavo andando a portare il pane.

Ho avuto fortuna. Willy non ha avuto alcun angelo. A Willy non l’ha salvato nessuno. Lui non se l’era nemmeno cercata. Spero che non salvi nessuno nemmeno chi l’ha ucciso così. 

Vedi anche

Quello che ci insegnano le amiche di Giulia

Vedi anche

Io voglio essere Charlie ogni giorno di più

Tag

  • #discoteche

Top Stories

  • Siamo andati a mangiare da Nobu, il ristorante di Robert De Niro a Roma. Ma com’è? Ecco come la via della Dolce Vita si sta risvegliando dal coma tra lampadari che manco a Versailles, porzioni piccole e prenotazioni con cauzione per evitare le crepe…

    di Alessandra Cantilena

    Siamo andati a mangiare da Nobu, il ristorante di Robert De Niro a Roma. Ma com’è? Ecco come la via della Dolce Vita si sta risvegliando dal coma tra lampadari che manco a Versailles, porzioni piccole e prenotazioni con cauzione per evitare le crepe…
  • NIENTE ROLEX! Davvero l’orologio preferito di Silvio Berlusconi si può trovare a 50 Euro? Ecco cosa sappiamo sul Nileg

    di Jacopo Tona

    NIENTE ROLEX! Davvero l’orologio preferito di Silvio Berlusconi si può trovare a 50 Euro? Ecco cosa sappiamo sul Nileg
  • Il critico Valerio Visintin distrugge la nuova Guida Michelin: “Quella passerella suscita in me un senso di nausea”. Vissani senza stelle? “Sarebbe un affronto se questo premio valesse qualcosa”

    di Riccardo Canaletti

    Il critico Valerio Visintin distrugge la nuova Guida Michelin: “Quella passerella suscita in me un senso di nausea”. Vissani senza stelle? “Sarebbe un affronto se questo premio valesse qualcosa”
  • Chef Guido Mori smonta la Guida Michelin: “L’assegnazione delle stelle? Psicosi collettiva. Gli chef premiati sono scollati dalla realtà (e molti sono pure ignoranti)”

    di Guido Mori

    Chef Guido Mori smonta la Guida Michelin: “L’assegnazione delle stelle? Psicosi collettiva. Gli chef premiati sono scollati dalla realtà (e molti sono pure ignoranti)”
  • Intervista totale all’italiano più famoso del Giappone! Girolamo Panzetta, da “uomo medio” a venerato come un samurai: “Grazie al trucco delle lettere per avere più spazio in tv…”

    di Gabriele de Risi

    Intervista totale all’italiano più famoso del Giappone! Girolamo Panzetta, da “uomo medio” a venerato come un samurai: “Grazie al trucco delle lettere per avere più spazio in tv…”
  • Ok, ma chi è la “fidanzata” del figlio di Trump, Barron? La bomba alla Casa Bianca: “Chi dice che se sei protetto dai servizi segreti non puoi uscire con qualcuno?” Ecco quello che sappiamo

    di Riccardo Canaletti

    Ok, ma chi è la “fidanzata” del figlio di Trump, Barron? La bomba alla Casa Bianca: “Chi dice che se sei protetto dai servizi segreti non puoi uscire con qualcuno?” Ecco quello che sappiamo

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

I negazionisti del Covid in piazza a Roma: quanto impegno per qualcosa che non esiste

di Alfonso Romeo

I negazionisti del Covid in piazza a Roma: quanto impegno per qualcosa che non esiste
Next Next

I negazionisti del Covid in piazza a Roma: quanto impegno per...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy