Lewis Hamilton, oltre alla consueta razione di commenti teneri, ha scatenato qualche critica dopo aver pubblicato sull’account Instagram dedicato al suo cane Roscoe una foto in cui il suo bulldog è al cospetto di un piatto di frutta e di una coppa di verdura mentre è seduto su un aereo, forse un jet privato.
Secondo quanto riferito, Roscoe sta seguendo una dieta vegana da un po’ di tempo (al pari di Hamilton) e grazie a essa avrebbe migliorato il proprio stato di salute e alcuni dei problemi cronici che affliggono come razza i bulldog. La “sorella” Coco è morta l’estate scorsa per un attacco cardiaco.
La foto è accompagnata dal testo (tradotto dallo slang inglese canino): “Amo essere vegano. Mi danno tutta la verdura e tutta la frutta che voglio. I miei preferiti sono anguria e melone. Ho perso 5 kg e mi sento meglio che mai”.
Ora, c’è chi ha obiettato che Roscoe è vegano ma viaggia in jet, dunque i benefici ambientali della sua dieta sarebbero surclassati dai danni causati dal suo modo di spostarsi. Un’obiezione che regge poco, visto che i motivi citati per il cambio di dieta del bulldog sono legati alla salute.
L’obiezione semmai può essere in termini nutrizionistici o di immagine. Di per sé i bulldog non hanno certo un’espressione entusiasta, ma gli scatti scelti non paiono molto azzeccati dal punto di vista della promozione della dieta vegana canina, che secondo alcuni sarebbe un controsenso e rischiosa se non prescritta adeguatamente da un veterinario (che senz'altro il campione di F1 ha consultato). Roscoe non sembra particolarmente convinto delle pietanze che gli vengono offerte e non lo si vede mai nemmeno assaggiare frutta né verdura. Le uniche cose che un po’ lo attirano sono le torte, ma così facendo, vegane o meno, è vincere facile. Le divide anche con il “papà” pilota Mercedes...
Ma anche quando assaggia, o meglio lecca, la torta con sopra la frutta, la frutta non la calcola nemmeno…
Quindi, Lewis, se davvero vuoi convincere gli scettici e se vuoi dimostrarci che il buon Roscoe non è alimentarmente maltrattato, faccelo vedere mentre perlomeno prende in considerazione di assaggiare qualche vegetale. Altrimenti…