Spesso, prima dei social, vedendo un motociclista per strada riuscivi a indovinarne le inclinazioni: c’è quello in ciabatte, ma pure quello con la visiera scura di notte, quello con il gilet fluorescente, quello che gira con la tuta integrale in montagna. C’è quello con i pezzi abbinati tra loro, tutto monomarca. Da questi particolari potevi capire molte cose e ora, con le foto e i video e le condivisioni, è tutto diverso: l’apparire è sempre più lontano dall'essere.
Invece con Vasco Rossi capisci tanto piuttosto in fretta. Lo vedi salire su di una moto a 72 anni e subito pensi che il rock gli abbia allungato la vita. La moto è una BMW R 1300 GS, per i più precisi in colorazione Triple Black. Lui se la guida con i pantaloni lunghi e le scarpe comode, una giacca in cordura e il casco jet, quello che la gente usa in motorino sul lungomare. Nel 2024 è una visione rara perché chiunque vuole farti vedere i marchi che indossa, la roba che porta in giro, il design prima di tutto. Vasco no, non si è fatto regalare questa roba da nessuno ed evidentemente non ci ha manco perso del gran tempo a sceglierla, la sta indossando perché gli serviva, essere e non apparire.
Perché il punto di andare in moto è andare in moto, anche se ormai non se lo ricorda più nessuno. Così Vasco sale sulla GS che qualcuno gli ha dato in prova, parte da casa e raggiunge il Lago Santo Modenese: 70 chilometri di SP4 da fare in due ore perché la strada è spettacolare, piena di curve tra i paesini e più fresca di quanto ti aspetteresti, perché tra una cosa e l’altra salgono in quota. Ci va con un paio di amici e si ferma a mangiare un piatto di polenta al ragù in un rifugio vicino al lago, emblema del giro in moto. Vasco mangia con la giacca un po' aperta, il petto nudo sotto. Fa una foto col gestore e poi si mette a passeggiare per i boschi. Tutto bellissimo.
In due storie Instagram abbiamo visto la più grande rockstar italiana dare lezioni di leggerezza e istintività, che è una cosa bella. È meno bello, invece, dover prendere esempio da un uomo di 72 anni per capire come si va in moto e come si affrontano i social. Guardatelo: mentre il mondo cerca storie, momenti ed emozioni solo per poterli raccontare agli altri, Vasco Rossi viaggia in direzione ostinata, a gas aperto su di una moto tutta nera, un casco da scooter e delle scarpe buone per camminare nella foresta. È normale che la gente lo chiami Komandante.