Guardando il nuovo Richard Mille RM UP-01 Ferrari la prima cosa che salta in mente è: con questo, forse, Charles Leclerc potrebbe quasi riuscire a non farsi rapinare a Viareggio la prossima volta.
La seconda, invece, è che, nonostante abbia uno spessore di soli 1,75 millimetri (poco più di due carte di credito sovrapposte), riesce comunque ad essere un Richard Mille a tutti gli effetti: il disegno della cassa è quello che si addice a un RM ma, soprattutto, porta avanti il tradizionale lavoro certosino dei tecnici svizzeri, sempre all’avanguardia nella ricerca di nuove soluzioni tecniche.
Giusto una manciata di settimane fa, Bulgari aveva presentato il segnatempo più sottile al mondo, giusto 0,5 mm più spesso di questo. Ma lo sappiamo, i record sono fatti per essere infranti e né a Ferrari, né a Richard Mille, piace arrivare secondi.
Frutto di svariati anni di lavoro e di oltre 6.000 ore di sviluppo e test, il nuovo RM è realizzato in titanio grado 5, uno dei materiali più resistenti che ci siano in giro. La vera novità riguarda, chiaramente, il movimento: integrato nella lunetta, il selettore di funzioni che trova spazio tra le ore 10 e le ore 11 da la possibilità di selezionare la funzione di carica (W) o quella di regolazione della lancetta (H) con una semplice rotazione della corona.
Ruotando invece la seconda corona, a seconda dalla direzione, potrete impostare l’ora o, in alternativa, ricaricare il bariletto. Entrambe le corone sono circondate da due inferti di ceramica, che garantiscono un’impermeabilità fino a 10 metri, oltre a una resistenza fino a 5.000 G.
Praticamente vi disintegrate prima voi di lui.
Tutti i componenti sono lavorati a controllo numerico direttamente all’interno dei laboratori di Richard Mille, con una tolleranza di un micron, mentre le varie scritte sul quadrante, incluso il Cavallino Rampante che spicca in basso a destra, sono incise al laser per ottimizzare il peso.
Ovviamente tanta tecnologia si fa pagare e pure molto. Se volete diventare uno dei 150 fortunati possessori del Richard Mille RM UP-01 Ferrari, infatti, dovrete essere disposti a fare un bonifico di 1,7 milioni di franchi svizzeri. Tasse escluse, s'intende.