La collaborazione tra Girard-Perregaux e Aston Martin non è cosa nuova. La vera novità appena presentata è invece l’ultimo frutto del sodalizio tra i due marchi, ovvero il Girard Perregaux Laureato Absolute Chronograph Aston Martin F1 Edition. Un nome non proprio breve ma che è significativo, soprattuto se si pensa al numero di unità in cui verrà realizzato: 306. una cifra non scelta a caso, come potrebbe sembrare, ma è la distanza esatta dei chilometri percorsi dalle monoposto durante il Gran Premio di Gran Bretagna 2022 a Silverstone.
Come dichiarato da Mike Krack, Team Principal di Aston Martin, l’idea sviluppata dai progettisti della scuderia e della casa di orologiera si impernia sullo sforzo di trovare soluzioni più leggere e resistenti e, guardando l’orologio, non possiamo che dargli ragione.
La cassa ha un diametro di 44 millimetri e, per la prima volta, viene impiegato per la sua realizzazione un processo che fonde polvere di titanio e pezzi di fibra di carbonio. Questi materiali sono stati prelevati da due auto di Formula Uno della stagione 2021 e Krack assicura, tra l’altro, che non sono state utilizzate auto incidentate. Una volta che il processo di fusione dei due materiali è stato portato a termine, il composto viene poi mescolato con una resina colorata per dare all’orologio i riflessi verdi che ben si abbinano al colore del quadrante racing green. Il risultato della lavorazione è molto simile alla fibra di carbonio forgiata.
La cassa, però, non è l’unico elemento di novità a contraddistinguere l’orologio. Le innovazioni high-tech passano anche dal cinturino, realizzato in gomma sintetica e fibra di carbonio che, anche in questo caso, proviene dalle monoposto. Girard-Perregaux ha dato il nome di GP Rubber Alloy al nuovo materiale che, ovviamente, è stato realizzato nel colore della livrea delle auto inglesi. Per rimanere in tema racing, la fibbia del cinturino è in titanio e adotta un sistema di micro regolazioni che vanno a migliorare la vestibilità al polso.
Il richiamo alle auto da corsa, come dicevamo, passa anche dal quadrante, dipinto con otto strati di Racing Green con un motivo a scacchiera, mentre le aperture delle lancette portano il pensiero alle prese d'aria delle auto. Le lancette dei secondi e del cronografo a ore 9 sono realizzate in Lime Green AMR, proprio come i dettagli delle F1.
Per la prima volta su un Laureato Absolute Chronograph, il fondello dell'orologio è in vetro zaffiro, consentendo così di vedere il movimento rifinito a mano. Girard Perregaux ha dichiarato che ci possono essere fino a cinque tipi di finitura diversi su un singolo ponte all'interno del movimento.
Il Laureato Aston Martin F1 Edition utilizza il movimento GP03300-1058 di Girard-Perregaux con 63 rubini. Funziona a 28.800 alternanze l'ora e ha una riserva di carica di 46 ore. Un signor movimento per un orologio davvero particolare. Nel caso in cui voleste accaparrarvene uno dei 306, sappiate però che dovrete sborsare la bellezza di 27.900 euro. In questo modo potrete provare l’ebbrezza di indossare lo stesso cronografo che avranno al polso Sebastian Vettel e Lance Stroll sulle prossime griglie di partenza.