A poche ore dal suo debutto sul palco dell’Ariston, Fedez si è raccontato nel podcast Pezzi di Andrea Laffranchi, Luca Dondoni e Paolo Giordano, svelando il motivo dietro il look inquietante con gli occhi completamente neri. “Ero alle prove generali con le lenti a contatto, ma avevo dimenticato il porta lenti; quindi, le ho tenute anche per il tappeto rosso”, spiega il rapper, che ha rivelato di essersi ispirato a Wes Borland, storico musicista dei Limp Bizkit. “Nel brano dico ‘dentro ai miei occhi guerra dei mondi’ e mi è venuta quest’idea all’ultimo. Non avevo mai portato lenti a contatto prima, devo dire che non è stata una grande idea, non è facile. Ho anche altre lenti che coprono tutto il bulbo oculare, ma non so”. Inevitabilmente, il discorso si sposta sulle polemiche che lo hanno accompagnato a Sanremo (causa Fabrizio Corna e la puntata di Falsissimo) sulla fine del suo matrimonio con Chiara Ferragni. Quanto lo disturbano? “Non mi possono disturbare, l’errore viene da me. Pago l’errore, un errore gravissimo. Mi dispiace solo che possa aver ferito e danneggiato altre persone oltre me, quindi non posso lamentarmi”.
![https://mowmag.com/?nl=1](https://crm-img.stcrm.it/images/42124723/2000x/20250124-135850779-2250.jpg)
E quando gli chiedono a cosa si riferisca esattamente, se all’aver parlato con chi poi ha rivelato tutto, la risposta sorprende: “Non è propriamente così. È più complesso. Quando sei molto preso emotivamente, rischi di non capire nulla. Mi sono aggrappato a un filo di speranza per riallacciare una relazione personale e, facendolo, mi sono fatto trascinare in un gorgo”. Ma Fedez ha mai pensato di rinunciare a Sanremo? “Non ho mai detto a nessuno che volevo mollare, ma ho avuto momenti di difficoltà intensa. In un altro periodo della mia vita mi sarei chiuso in casa e sarei caduto in un oblio di autodistruzione. Ma mi sono detto: cerchiamo di tirare fuori qualcosa di buono anche da questo. Se riesco ad affrontare tutto, sarà una cosa positiva”. E aggiunge: “Se riesco a reggere questo carico ulteriore che si è creato per colpa mia, è comunque molto sfidante. Per me ancora di più, perché non arrivo certo in un periodo in cui mi sento Ironman”.
![Fabrizio Corona nell'ultima puntata di Falsissimo](https://crm-img.stcrm.it/images/42407784/2000x/20250211-170202570-1558.jpg)
Il suo brano è stato accolto bene alle prove, cosa che per lui non era scontata: “Il mio rapporto con i giornalisti non è mai stato il massimo, ma sono contento di come abbiano recepito la mia canzone. Dal 2021 mi sono successe tante cose, ma ora gestisco un po’ meglio l’ansia”. Poi sulle modifiche al testo precisa: "Non ci sono state censure, non abbiamo tolto nulla per censurare. Io ho riscritto alcuni versi, ma una cosa è partire dicendo ‘devo rimuovere delle parti’, un’altra è riscriverle con un altro senso. Vi garantisco che nessuno ha imposto tagli”. Avere contro un pezzo d’Italia ogni giorno non è facile, gli fanno notare: “Una cosa alla volta, vedremo cosa succederà. Per me sarebbe già una vittoria vivermi questa esperienza in modo sano”. E sul futuro? “Non ho niente di pronto, ma mi piacerebbe tantissimo tornare a suonare dal vivo”.
![https://mowmag.com/?nl=1](https://crm-img.stcrm.it/images/42124772/2000x/20250124-135850779-2250.jpg)