Scegliere il casco che meglio si adatta alle proprie esigenze, così come accade quando si va in moto, è fondamentale anche quando si scia.
Se fino a un anno fa l’obbligo di indossare il casco era imposto solo ai minori di 14 anni, dal 2022 c’è stata un’estensione a tutti i minori di 18 anni che si cimentano in sport invernali. Sembrerebbe solo una pratica di buon senso ma, anche se meno frequentemente rispetto a una volta, non è raro trovare sciatori e snowboarder che non indossano il casco.
Fortunatamente, la maggioranza di chi usufruisce delle piste, il casco lo indossa e, quindi, fare una scelta informata, è fondamentale.
Se da una parte il comfort deve essere un criterio immancabile nella valutazione, ci sono tanti altri fattori di sicurezza altrettanto importanti e il casco Blend Plus LS offerto da Scott non fa mancare nulla, a partire dal sistema MIPS Safety System, in grado di offre una maggiore protezione contro gli urti laterali che potrebbero causare lesioni cerebrali. Il Mips Safety System sfrutta, infatti, un piano di scorrimento (di 10-15mm) progettato per ruotare all’interno del casco in tutte le direzioni e ridurre le forze rotazionali che sono generate generano dall’impatto.
Un’altra accortezza in ottica di sicurezza riguarda l’imbottitura nella zona delle orecchie. In questo caso, Scott ha pensato a una tecnologia che consente di avere una percezione ottimale dei suoni, così da non rimanere isolati.
Un’ulteriore peculiarità del Blend Plus LS è la visiera magnetica, che può essere posizionata in sicurezza in una posizione alta e una bassa ed è compatibile con il design OTG, per l’uso con occhiali da vista. La lente cilindrica offre un campo visivo senza paragoni, ed è compatibile con l’uso di occhiali. La lente Light Sensitiv offre invece contrasto e chiarezza durante tutte le avventure innevate, indipendentemente dalle condizioni. Se siete preoccupati di graffiarla, sostituirla è un’operazione semplice, alla portata di chiunque.
Prezzo e colori: il casco Scott Blend Plus LS è disponibile nelle colorazioni bianco, nero, blu e beige ad un prezzo di 299,90 euro.