"Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza, sempre!". Lo diceva negli anni '80 il nostro Nico Cereghini (e continua a dirlo) e, se si toglie il capitolo luci, la sua celebre frase rivolta ai motociclisti può essere tranquillamente declinata anche per chi, in pista, si diverte anche con gli sci e con lo snowboard.
In questi ultimi anni la tecnologia ha aiutato tantissimo nella realizzazione di nuovi dispositivi che consentono di salvaguardare la salute di sciatori e di motociclisti e, il casco, ha fatto passi in avanti davvero considerevoli.
Se da una parte il suo utilizzo è ormai obbligatorio su strada da tanti anni, sulle piste da sci, è ancora spesso inutilizzato ma ciò non significa che non esistano prodotti all’avanguardia, come il casco Nexus MIPS Snow Helmet di Smith.
Studiato per gli sciatori più incalliti, il casco offre diverse soluzioni pensate per ridurre al minimo i danni alla testa in caso di impatto, a partire dalla tecnologia MIPS che offre un ottimo livello di protezione contro gli impatti obliqui.
Oltre alla calotta ibrida, che unisce un design leggero a basso profilo con un esterno rigido, il Nexus aumenta il livello di protezione in caso di impatto grazie alla tecnologia MIPS e all’uso del Koroyd: un materiale completamente ventilato, che assorbe più energia in caso di impatto rispetto alla sola, tradizionale, struttura in gommapiuma.
Come per i caschi da moto, anche quelli da sci devono garantire una calzata ottimale e, oltre alle quattro misure in cui è proposto, è possibile adattare il casco alla propria testa grazie al sistema Boa 360 Fit System.
La costruzione in-mold, che abbatte i pesi e l'imbottitura interna removibile e lavabile rendono il casco comodo da indossare per lunghi periodi di tempo. Se siete tra quelli che, come il sottoscritto, fanno cadere la maschera perché non c’è un punto di ancoraggio sul casco, apprezzerete l’elastico che impedisce perderla.
Passiamo ai colori e al prezzo. Il Nexus MIPS Snow Helmet è disponibile in sei colori: blu, verde, nero opaco, rosso, grigio antracite e bianco, mentre il prezzo si attesta sui 325 euro. Se vi state chiedendo se non siano troppi, quasi come per un casco da moto, il nostro consiglio è quello di non andare al risparmio quando si parla di sicurezza!