Qualcuno dirà: ci mancava solo lei. Altri, invece, la vedranno semplicemente come il segno dei tempi, né più né meno. Fatto sta che anche il mondo delle auto ha la sua Chiara Ferragni. Non è italiana, ma i numeri sono quelli, anzi, addirittura superiori. E invece dei vestiti o dei trucchi, Alex Hirshi – in arte “Supercar Blondie” - riesce con qualche foto o video a far schizzare le vendite delle auto. Con i suoi 70 milioni di follower, suddivisi tra i vari social, più che una influencer sarebbe più corretto definirla una carfluencer.
L’australiana, bionda, alta e occhi azzurri, aveva iniziato come giornalista di motori. Fino a quando, nel 2008, non ha lasciato il Queensland per trasferirsi a Dubai dove ha iniziato a lavorare per un programma radiofonico dedicato alle auto. Da quel momento, prima su Facebook, poi su Instagram e ora anche su TikTok, ha cominciato a recensire vetture lussuosissime come Ferrari, Bentley e Aston Martin e il suo seguito è schizzato alle stelle. Così come il conto in banca, visto che dichiara fatturati milionari. Pare che per un post arrivi a guadagnare fino a 6mila dollari. Ma non è facile seguire il suo esempio proprio perché, come Chiara Ferragni, è stata fra le prime a intraprendere questa attività: “All’epoca nessuno faceva quello che facevo io”, ha dichiarato in una recente intervista. “C’erano molti esperti che parlavano di auto, ma pochi ne parlavano in maniera diversa. Il mio obiettivo invece era quello di rendere i miei video divertenti, cercando di sottolineare le cose che per me erano interessanti”.
E quindi, niente tecnicismi e grande spazio alla sfera più cool dell’automotive. Anche perché, ha aggiunto: “La gente comune non è interessata agli aspetti strettamente tecnologici. Per questo nei miei video cerco di parlare il meno possibile: voglio conquistare le persone non per quello che dico, ma per dar loro una visione delle auto da una prospettiva totalmente diversa”. Che non piace solo ai comuni mortali, ma anche a superstar planetarie che sono diventate sue amiche e con le quali condivide spesso foto e video, come Vin Diesel di The Fast and Furious o Aaron Paul di Breaking Bad.