Dopo il sessantesimo compleanno del Carrera, a un anno di distanza, anche a Watches And Wonders 2024 TAG Heuer ha deciso di puntare su quello che potrebbe essere definito il proprio modello di punta.
Per mescolare un po’ le carte in tavola, però, a questo giro ha portato al debutto una linea che integra bene sportività, gusto vintage ed eleganza. Il pezzo forte è il Carrera Chronograph aggiornato che prende ispirazione dal 7753 SN di fine degli anni Sessanta: si tratta di un bi-compax da 39 mm con quadrante panda (con contatori neri su sfondo argento) che è quasi una riproduzione fedele del proprio antenato.
Ad arricchire l’offerta ci pensa poi la nuova versione del Carrera Skipper, ora in oro rosa anziché in acciaio che, grazie a un quadrante blu, con contatori verde acqua e arancioni cattura decisamente l’attenzione e potrebbe essere il giusto orologio per inaugurare al meglio la nuova stagione.
L'offerta Carrera per il 2024 è completata da un trio di referenze Carrera Date, che si arricchiscono di elementi come i quadranti in madreperla e una ghiera di ben settantasei diamanti.
Con un diametro di 36 mm, questi segnatempo, che sono offerti anche senza diamanti, si posizionano in quel segmento unisex che sta tornando di moda grazie a proporzioni più umane e adatte anche ai polsi più sottili.
Infine, se non vi piace il Carrera o se ne avete preso uno l'anno scorso per celebrare l'anniversario, c'è una versione piuttosto pazzesca del Monaco da prendere in considerazione. Il cronografo Monaco Split-Seconds è disponibile in doppia colorazione - rossa o blu - ed è realizzato con un mix di zaffiro e titanio grado 5.
Lo zaffiro, utilizzato sulla ghiera e sul quadrante, conferisce al design un bel senso di trasparenza mentre il titanio, che comprende non solo la cassa ma anche l'intero movimento, riduce notevolmente il peso.
Il calibro TH81-00, sviluppato in collaborazione con Vaucher Manufacture Fleurier, è uno dei movimenti cronografici meccanici più leggeri mai realizzati da TAG Heuer. Si tratta di un movimento con funzione rattrappante, che offre la misurazione di diversi intervalli di tempo in contemporanea.
Tutto bellissimo, a parte il prezzo. Si parte infatti da 135.000 euro, con la possibilità di personalizzazione che lo fa salire a 165.000 euro. Non è un orologio per neofiti, chiaramente, si tratta della massima espressione della tecnologia sviluppata da TAG Heuer in questi ultimi anni.