L’estate si avvicina e nelle vetrine dei negozi sono iniziate a spuntare le camicie di lino abbinate ai jeans e mocassini. A completare l’outfit, secondo Patek Philippe, ci vuole un segnatempo con cassa in oro bianco, abbinata a un cinturino azzurro o blu, meglio se in jeans.
A Watches and Wonders 2024, infatti, il brand svizzero, uno dei più prestigiosi sul mercato, ha voluto reinterpretare alcuni dei propri classici, introducendo alcune novità.
Patek Philippe Nautilus Chronograph 5980
Partiamo subito dal pezzo più iconico, il Nautilus Chronograph 5980. Giusto una manciata di mesi fa Patek Philippe aveva mandato in pensione uno degli orologi Nautilus più amati dai collezionisti, 5980R, il cronografo in oro rosa con monocontatore a 60 minuti e 12 ore posizionato a ore 6 sul quadrante.
Se siete stati colti dal panico e dalla disperazione, consolatevi, è tornato in versione oro bianco. Ma le novità non si limitano al colore della cassa. Pare che, per quest’anno Patek Philippe abbia voluto puntare tutto sulla moda del momento, il Canadian Tuxedo, con un look total denim, richiamo all’outfit anni ’50 lanciato da Bing Crosby. Il cinturino, infatti, è ora in tessuto denim, che riveste uno strato in cuoio, con chiusura deployante in oro bianco.
L'orologio è dotato del movimento Calibro CH 28-520 C/522 con cronografo flyback, visibile attraverso il fondello in zaffiro. La cassa ha un'impermeabilità di 30 metri, anche se sfido chiunque a farci anche solo una doccia. Convince poi, il quadrante, il tipico a motivi a rilievo orizzontali, in tinta grigio-blu opalino, con rilievo orizzontale e indici applicati in oro bianco con rivestimento luminescente bianco.
Se siete alla ricerca di un nuovo Nautilus in metallo bianco, questo potrebbe essere il migliore da acquistare. Ovviamente, però, preparatevi a sborsare una cifra considerevole, tenendo a mente che il listino cita un prezzo di 67.000 euro.
Patek Philippe World Time 7330G
Dopo aver presentato l'edizione limitata del World Time 5330G a Tokyo lo scorso anno, Patek Philippe “regala” un contratto a tempo indeterminato alla referenza con un quadrante grigio-blu con motivo a tapisserie nella parte centrale. Il 5330G monta il calibro 240 HU C di Patek, un movimento che aggiunge la data locale alla complicazione dell'ora mondiale.
Anche se Patek non è stato uno dei primi brand a realizzare orologi con l’ora mondiale, nel corso del tempo si è legata a doppio filo a questa complicazione con modelli iconici. Il 5330G ha una cassa in oro bianco lucido di 40x11,57 mm, di ispirazione vintage, con anse a gradini e la data è indicata da una lancetta in vetro con la punta di colore rosso.
All'interno il nuovo orologio ingloba il calibro Patek 240 HU C, il movimento che Patek ha introdotto nell'edizione limitata 5330G per l'esposizione di Tokyo dello scorso anno. Si tratta di un'ora mondiale con indicazione giorno/notte di 24 ore per ogni fuso orario.
Se non volete il “solito” Patek, ma qualcosa di ancora più esclusivo e capace di generare piacevoli conversazioni, il 5330G è un’ottima soluzione anche se il prezzo di 72.220 euro lo rende appannaggio di pochi.
Patek Philippe Aquanaut Travel Time
Perfetto per le gite in barca a vela o, almeno, a noi piace immaginarcelo così, il nuovo Patek Philippe Aquanaut Travel Time con quadrante grigio-blu e cinturino in pendant sbarcato a Watches and Wonders 2024. Forse non è la versione verde kaki che i fan attendevano, ma è una variante più “easy” per una delle referenze Patek più longeve dell'attuale catalogo.
Il nuovo 5164G ha una cassa di 40,8 mm per 10,2 mm, con il movimento Calibro 26-330 S C FUS, presente nel 5164R e nel vecchio modello in acciaio inossidabile che, purtroppo è fuori produzione, visibile attraverso il fondello.
Il quadrante grigio-blu opalino, con motivo Aquanaut in rilievo, è dello stesso colore del 5980G presentato oggi, ma in questo caso è disponibile il tipico cinturino in caucciù abbinato, con chiusura deployante.
Il prezzo è lo stesso del 5164R, ovvero 63.560 euro. Se doveste davvero portarlo in barca, fatevi la cortesia di assicurarlo.