Di bizzarrie nel mondo dell’orologeria ne abbiamo viste a bizzeffe tra facce da clown al posto dei quadranti, motivi leopardati e complicazioni tanto inutili quanto affascinanti ma di orologi che vanno al contrario, beh, non ce n’era ancora traccia.
Cartier ha però voluto farci ricredere e ha appena presentato dei nuovi modelli di Santos a Watches & Wonders che… vanno al contrario.
Due anni fa Cartier ha introdotto a listino alcuni modelli laccati che hanno rapito gli appassionati, soprattutto quello con cassa in oro rosa e quadrante verde, l’anno scorso ha aggiornato quei modelli e quest’anno ha ampliato la gamma con un’edizione limitata, la Santos Dumont Rewind.
Se a una prima occhiata sembra un normale Santos Dumont, con il suo iconico design della cassa, la corona cabochon, gli indici a numeri romani e quant’altro, il quadrante laccato rosso merita indubbiamente un secondo sguardo.
Incorniciato da una cassa in platino, infatti, il quadrante con numeri romani e lancette Apple, ha una peculiarità: i numeri sono messi in senso antiorario, andando dall’undici all’uno. No, i tecnici svizzeri non hanno fatto abuso di stupefacenti in fase di montaggio ma hanno scelto deliberatamente di realizzarlo in questa maniera e lo stesso movimento, il 230MC a carica manual,e ha un meccanismo invertito e si carica al contrario.
Ora è più chiaro il motivo del nome Rewind, nome rende omaggio all'uomo, Alberto Santos Dumont, suggerendo che il tempo può andare indietro fino ai giorni in cui l'omonimo Dumont era ancora vivo e, pioniere dell’aviazione, volava.
Questa complicazione, all’apparenza buffa, è invece una delle caratteristiche più interessanti su un modello a edizione limitata, capace di “giocare” con il tempo come pochi altri orologi sanno fare.
Questo modello sarà limitato a 200 esemplari e sarà dotato di un cinturino in pelle rossa in tinta e verrà accompagnato all’interno del catalogo da altri Santos Dumont, con l’orario classico e con i quadranti laccati.