Il cliente chiede, Tudor risponde. Sembra che, ultimamente, il brand che dovrebbe essere la costola “cheap” di Rolex non ne stia sbagliando una e, a Watches and Wonders 2024, ha portato tre novità che sono già diventate virali su Internet.
Partiamo dalla novità più singolare introdotta, il nuovo Black Bay 58 in oro giallo. Tre anni dopo aver presentato il Black Bay 58 in oro, Tudor è andato fino in fondo, aggiungendo un bracciale in oro 18 carati. La ghiera e il quadrante sono dello stesso colore verde dell'oro esistente, ma ora Tudor gli ha riservato il bracciale che molti chiedevano, rimuovendo anche i finti rivetti.
Tudor Black Bay 58 in oro giallo
La cassa e il bracciale sono completamente opachi e satinati, con il consueto diametro di 39 mm del Black Bay 58 e il fondello ha il movimento a vista, come il modello in argento. All'interno, infatti, si vede il calibro di manifattura Tudor MT5400, un movimento certificato COSC con una riserva di carica di 70 ore.
Il nuovo Tudor Black Bay 58 in oro giallo 18 carati ha un prezzo di listino di 32.800 euro. Forse, dopotutto, tanto cheap non è più.
Il Black Bay 58 GMT
Tanti lo amano e tanti si aspettavano qualche update; parliamo del Black Bay 58 GMT. Il nuovo modello ha un diametro di 39 mm, ed è disponibile in un'unica versione nera e bordeaux e, sebbene questo nuovo GMT sostituisca la ghiera per le immersioni con una che indica le 24 ore, la resistenza all'acqua è ancora adatta a qualche tuffo e a qualcosa di più, visti i 200 metri di profondità fino a cui è garantito, nonostante la cassa sia particolarmente snella. La domanda rimane: è questo il Black Bay GMT che tutti stavamo aspettando?
La risposta, probabilmente, è sì. La corona è a vite e si può scegliere tra un bracciale in acciaio a tre maglie o un cinturino in caucciù. Fortunatamente, entrambe le opzioni includono l'estensione del bracciale T-Fit di Tudor senza attrezzi.
Attualmente disponibile solo nella variante di colore che vi facciamo vedere nella foto, il nuovo Black Bay 58 GMT ha un inserto della ghiera rosso/nero -Tudor lo chiama Burgundy- con numeri dorati a cui si abbinano accenti dorati le scritte del quadrante e le lancette. Insomma, un pezzo dal sapore vintage, come la collezione Black Bay ci ha abituati a vedere, che è particolarmente ben riuscito.
In questo caso, il prezzo è di 4.710 euro e siamo convinti che inizieranno a spuntare come funghi al polso degli appassionati.
Tudor Black Bay
Oggi Tudor ha presentatoanche il Black Bay in versione monocromatica. Questo orologio è essenzialmente la versione nera del Black Bay Burgundy del 2023, da cui prende anche il classico bracciale a tre maglie, rivettato, oltre al bracciale a cinque maglie, simil Jubilee e alla versione con cinturino in caucciù.
A differenza della versione dell'anno scorso, e analogamente al modo in cui era stato progettato il vecchio modello blu, questo nuovo Black Bay non presenta alcun tipo di doratura, grazie a una grafica completamente bianca, con un look pulitissimo incorniciato dalla cassa da 41 millimetri.
Il listino parte dai 4.330 euro per la versione con cinturino in gomma e sale fino ai 4.660 euro per la versione con il bracciale a cinque maglie. Insomma, se avete un polso non troppo piccolo e non siete disposti a spendere il doppio per il classico Rolex Submarine, il nuovo Black Bay è l’alternativa ideale e, certamente, non vi farà sfigurare.