Avete presente la lotteria di Natale quando prendete i biglietti e incrociate le dita per portarvi a casa il premio più grosso? Adesso lo potete fare anche (quasi) con i Rolex e tanti altri marchi blasonatissimi come Patek Philippe, Omega e Tudor. Sembra strano, ma è tutto vero. Il sito, The Premium Time Company, dice che non sono lotterie ma competizioni e adesso vi spieghiamo come funzionano. Una volta che avete scelto l’orologio in palio, in questo momento sono disponibili un Rolex Submariner Date 126610LN e un GMT Master “Batman” 126710BLNR, dovrete scegliere il numero di biglietti con cui partecipare all’estrazione, fino a un numero massimo che varia in base al modello..
Prendiamo ad esempio il GMT, uno dei modelli più “caldi” sul mercato. L’orologio è nuovo, i biglietti in vendita costano 45 euro e, in totale, ce ne sono 850. In questo caso, ogni singola persona potrà partecipare con al massimo 10 biglietti ma, prima di acquistarli, dovrà rispondere a una domanda a trabocchetto, anche se piuttosto semplice, riguardo l’orologio in questione. Nel caso in cui la risposta dovesse essere corretta, allora potrà procedere con il pagamento.
Dopo cosa succede? A parte incrociare le dita e aspettare, non c’è molto da fare, tenendo anche in considerazione il fatto che la possibilità di acquisto dei biglietti è limitata nel tempo, un mese per ciascun orologio. Quando non viene raggiunto il numero minimo di vendite dei biglietti, viene riaperta la competizione fino a un massimo di altre due volte.
Come funziona il sistema e come ci guadagnano. Se state già pensando alla truffa e a come si regge in piedi il sistema, la risposta è facile. Considerando che il GMT II ha un prezzo di listino 10.750 euro e che gli 850 biglietti a 45 euro l’uno valgono al venditore oltre 38.000 euro, il gioco è fatto. Un metodo semplice che, comunque, consente di vincere un orologio di pregio con, relativamente, poca spesa.
Quali sono le probabilità di vincita? Facendo due conti veloci, se si acquista un biglietto degli 850 messi in vendita, le probabilità che venga estratto il proprio sono pari allo 0,12%. Nel caso in cui, invece, doveste comprare il numero massimo di biglietti, 10, le probabilità salirebbero all’1,2%.
Certo, le probabilità di vincita non sono altissime, ma, se si fa un raffronto con la lotteria più giocata in Italia, il Superenalotto, i numeri sono ben diversi. In quest’ultimo gioco, le possibilità di centrare la sestina vincente, sono solo 1 su 622.614.630.