Quello della presentazione di un modello a tiratura limitata realizzato tra Girard-Perregaux e Aston Martin è ormai un appuntamento fisso. Quest’anno, a maggior ragione, è ancora più significativo viste le spettacolari prestazioni delle monoposto verdi nella prima gara di stagione, con un brillantissimo Fernando Alonso che ha fatto sognare i propri fan.
Il modello scelto dalla maison orologiera è il Laureato, il più classico tra gli orologi del brand e lo stesso che, l’anno scorso, era stato reinterpretato con una cassa in fibra di carbonio.
Per la prima volta, quest’anno, il segnatempo sarà realizzato in ceramica verde e sarà offerto in edizione limitata in due dimensioni, sia con cassa da 42 mm, che da 38 millimetri.
Il colore, nemmeno a dirlo, vuol essere un tributo al celebre racing green delle vetture inglesi e, per realizzare la cassa, il bracciale e la lunetta ottagonale, sono stati impiegati anni di ricerca. Il materiale, infatti, non è “semplice” ceramica, bensì è stata impiegata una percentuale di ossido di zirconio e ossidi metallici - cose da fantascienza. Il risultato è un orologio che vanta una resistenza esterna sette volte superiore a quella dell'acciaio.
A rimandare con l’immaginazione al mondo dei motori di lusso, ci pensa il quadrante, ton sur ton, a motivi romboidali incrociati, come le impunture dei sedili in pelle, impreziosito dalle lancette scheletrate.
A meno che voi non siate buoni clienti di uno dei due marchi – meglio se di entrambi – portare a casa una delle edizioni limitate sarà parecchio complesso- Si parla infatti di soli 188 esemplari, per la versione da 38 mm, dotata del calibro GP01800, e di 388 per quella da 42 mm, equipaggiata con il movimento GP03300.
Ovviamente, tanta esclusività si paga. Il modello più piccolo, infatti, costa 25.000 dollari, mentre per quello da 42 millimetri sono richiesti 800 dollari aggiuntivi.
Il gioco vale la candela? Se siete appassionati, poco ma sicuro, soprattutto se vi piace perdervi mentre osservate i calibri realizzati in-house attraverso il fondello in vetro zaffiro.