Basta una rapida occhiata ai profili social di Marc Marquez per rendersi conto che lo spagnolo, nell’ultimo anno, ha completamente cambiato approccio: pubblica tanto, forse più di ogni suo collega, e spesso i contenuti sono video montati appositamente per creare un po’ di engagement con i fan. È la cura Jaime Martinez, nuovo manager del 93 che è andato a sostituire lo storico assistente nonché ex pilota Emilio Alzamora. Fonti vicine a Marquez dicono che tutto sia cominciato con il suo trasferimento a Madrid, una scelta dettata dall’esigenza di stare a più stretto contatto con le strutture mediche migliori del paese: una sera, in giro con un pilota decisamente meno vincente di lui, Marc Marquez si è reso conto che i tifosi spagnoli chiedevano foto e autografi all’altro, non a lui che di mondiali ne ha vinti otto. Quanto possa esserci di vero in questa storia è difficile da stabilire, ma che Marc stia spingendo fortissimo sulla comunicazione è un fatto. Non fosse per i social, basterebbe considerare che ha appena prodotto un documentario sull’ultimo anno della sua vita incentrato più sui suoi lati umani che sulla carriera da pilota.
Nel cambiare approccio verso il pubblico, per il quale ha anche ripensato completamente il fan club, Marc Marquez è arrivato a rivedere anche parte del suo guardaroba, passando dalla storica collaborazione con Tissot - che resta il brand orologiero più impegnato nel motomondiale, tanto da fare da title sponsor ai GP - ad orologi con quotazioni a cinque cifre.
Gli orologi di lusso di Marc Marquez, da Rolex a Patek Phillippe
Così nelle ultime due settimane Marc Marquez si è fatto immortalare con al polso un Rolex Yatch-Master 40 Everose (15.950 €), con un Rolex GMT-Master II e, dulcis in fundo, con un Patek Phillippe Nautilus. Se per il primo dei tre si trattava di uno shooting per GQ Spagna, gli altri due orologi Marc li ha indossati in momenti più o meno liberi delle sue giornate, segno del fatto che più che un accordo di sponsorizzazione si tratta di una scelta di stile. Il GMT-Master II (ghiera rossa e blu, bracciale jubilee, prezzo di listino 10.950 €) lo ha avuto al polso durante uno breve video per Oakley e al suo arrivo in Malesia per i test di Sepang, mentre il più pregiato tra quelli mostrati finora lo ha scelto per partecipare alla trasmissione televisiva El Hormiguero: il Patek Phillippe Nautilus con cui si è presentato ad Antena 3 ha un prezzo di listino di 70.350 euro. D'altronde, per uno che a contratto - senza considerare sponsor, premi e via dicendo - guardagna circa 13 miloni di euro a stagione non si tratta certo di una questione economica. Semmai è una questione di status, un modo 'da rapper' per misurare il proprio successo. E Marc Marquez, da un anno a questa parte, ha deciso di renderlo noto a tutti.