James Bond si libera della propria moto, ma per una buona causa. L’abbiamo visto in sella alla Triumph Scrambler 1200 in “No Time to Die” mentre compiva prodezze ed evoluzioni ma, come ogni bella cosa, finisce. Di che moto si tratta? La Triumph Scrambler 1200 Bond Edition è stata messa in vendita in una serie di soli 250 esemplari per il mercato mondiale, che, come è ovvio che sia, si sono esauriti rapidamente.
La Bond Edition della Scrambler 1200 si basa sul modello XE, il più sofisticato, con sospensioni e freni migliorati rispetto alla versione XC, più orientata alla strada. La Triumph Scrambler 1200 XE, è dotata di un telaio tubolare in acciaio che accoglie un bicilindrico parallelo da 1200 cc con quattro valvole per cilindro e una potenza di 89 CV a 7.400 giri/min.
Nonostante all’apparenza possa sembrare solo un modello alla moda, la Scrambler 1200 ha delle vere doti da avventuriera grazie ai 250 mm di escursione delle sospensioni, con all’anteriore una forcella Showa da 47 mm completamente regolabile e ai doppi ammortizzatori Öhlins piggy-back RSU.
La Scrambler 1200 XE è ormai consolidata come moto dual sport di punta della gamma Triumph, che ha realizzato un piccolo numero di edizioni speciali, tra cui la Steve McQueen Edition e la Bond Edition.
Ora che abbiamo visto di che moto si tratta, veniamo all’esemplare all’asta. Offerta direttamente da Daniel Craig e da lui autografata, questa moto presenta tutte le caratteristiche che ci si aspetta da una Bond Edition 1200 XE, tra cui il caratteristico design, la carrozzeria “007”, la sella in vera pelle con logo ricamato, la tabella portanumero dello scarico e la finitura del pannello laterale inferiore con il marchio 007.
La moto è ora in vendita ed è accompagnata da un certificato di autenticità firmato da Daniel Craig e dal CEO di Triumph Motorcycles, Nick Bloor. L'acquirente avrà anche la possibilità di fare un'esperienza di guida presso la Triumph Adventure Experience in Galles con il coordinatore degli stunt di Bond Lee Morrison e la sua controfigura di 007 Paul Edmondson.
Nello specifico, la Triumph all’asta, non è quella che è stata impiegata durante le riprese del film, ma è quella che l’attore ha ricevuto in dono dopo aver girato la pellicola. Gli esemplari impiegati nella produzione sono già stati venduti qualche tempo fa e, a quanto ci risulta, sono finiti nelle mani di alcuni fortunate persone.
Come indicato dal sito della casa d’aste Bonhams, tutti i proventi saranno destinati al servizio della Royal National Lifeboat Institution (RNLI) che ogni anno salva innumerevoli vite al largo delle coste del Regno Unito e dell'Irlanda.
Quanto è stata valutata la Triumph di Daniel Craig? Si parla di una cifra compresa tra i 12.000 e i 24.000 euro, una somma davvero esigua se si considera che il listino di una Scrambler 1200 XE parte da oltre 16.000 euro. È quindi probabile che l’esito dell’asta sia decisamente superiore a quanto preventivato ma, nel caso in cui foste appassionati del genere, tentare di portarvela a casa con un’offerta potrebbe essere una buona idea.