Per gli amanti degli orologi separarsi da un pezzo della propria collezione è quasi sempre un dramma ma, a volte, è necessario. C’è chi, però, ne vende ben undici in una volta sola. Parliamo di Sylvester Stallone che ha messo all’incanto una parte della propria collezione di orologi, tra cui Rolex, Panerai e, Patek Philippe e Piaget, alcuni dei quali, peraltro, indossati durante le riprese dei film.
L’ex Rocky Balboa, oltre al proprio lavoro di attore e regista, è anche un grande appassionato collezionista di orologi. "Mi piace il processo di collezionismo come molte altre persone che non vedono gli orologi solo come un accessorio, ma li ammirano per la loro storia, l'artigianato, la maestria, ma soprattutto per come li fa sentire", ha affermato Stallone.
Tra gli 11 segnatempo della collezione dell'attore, spicca il Patek Philippe Grandmaster Chime Ref. 6300G-010, ancora sigillato. Stimata tra i 2,5 e i 5 milioni di dollari, la referenza è il primo orologio da polso Grand Sonnerie ad essere stato aggiunto all'attuale collezione della Maison. Noto per la sua elevata complessità, l'orologio è dotato di 20 complicazioni, due quadranti indipendenti, 6 innovazioni brevettate, 5 modalità di suoneria e una splendida cassa reversibile che ha richiesto 100.000 ore di lavoro. Insomma, il prezzo così elevato ha quasi un senso visto il lavoro che c’è dietro.
Il Panerai PAM00382 Luminor Submersible 1950 è un altro segnatempo degno di nota del lotto, anche perché era al polso di Stallone nel film The Expendables 2 del 2011. Realizzato in bronzo, è un segnatempo davvero unico che ha acquisito una discreta patina con gli anni, il che lo rende ancora più singolare. Stimato tra i 30.000 e i 60.000 dollari, il fortunato collezionista che se lo aggiudicherà, riceverà anche un poster autografato del film.
Un pezzo davvero interessante, sempre di Panerai, è il PAM00269 Luminor Submersible SlyTech, realizzato in esclusiva per la star di Hollywood. Il fondello, infatti, è personalizzato con l’autografo dell’attore e la scritta “esemplare unico”.
A essere personalizzati sul fondello, poi, ci sono anche un Rolex Day-Date in oro rosa con quadrante verde, del 2016, valutato fino a 50.000 dollari e un Cartier Pasha Seamaster che è stato stimato 30.000 dollari. Non mancano poi uno spettacolare Royal Oak Tourbillon '50th Anniversary', un Patek Philippe Nautilus in acciaio con ghiera in diamanti e un altro Nautilus più sobrio.
Il pezzo più accessibile della collezione, infine, è un Piaget Polo Grande, in oro giallo, che è stato stimato “solo” tra i 6 e i 12.000 euro ed è un’occasione davvero unica per gli appassionati di cinema e orologi anche perché tutti gli orologi sono corredati da una nota autografata dallo stesso SLY.