Andrea Dovizioso ha lasciato la MotoGP per dedicarsi al motocross e sembra intenzionato a correre il più possibile già da quest’anno: recentemente ha dichiarato di essere pronto a correre fino a 28 gare tra regionali e nazionali, ed evidentemente l’idea di poter testare la maggior parte delle moto disponibili per la MX2 in un’unica giornata deve averlo ingolosito. I colleghi di Motociclismo FUORIstrada hanno quindi coinvolto il forlivese in una comparativa sulle 250 4T da cross più efficaci per il 2021, sei in tutto: KTM, Honda, GasGas, Kawasaki, Husqvarna e Yamaha.
I tester si sono alternati alla guida delle moto sull’MXE.45 di Covo (BG), mettendo a confronto le moto sotto diversi aspetti. Ciò che colpisce da subito sono le differenze tecniche fra le tre punte della casa austriaca (KTM, Husqvarna e GasGas), così come il carattere delle giapponesi, ognuna diversa dalle altre.
L’ultimo posto nella classifica finale è occupato dalla Honda, che paga la frizione a filo - troppo dura per i ritmi forsennati di una gara - ed un motore poco potente a bassi regimi. Segue GasGas, vera novità del 2021, che piace ma non entusiasma: a Dovizioso non è a uso agio con la piega del manubrio ed il posteriore è troppo alto per rendere la moto perfettamente bilanciata. Appena fuori dal podio c’è poi la Kawasaki, svelta e reattiva come nessun’altra ma forse non così completa, specialmente quando il motore deve girare ad alti regimi. Terzo gradino del podio, invece, per la Yamaha: l’anteriore più sostenuto e le ottime caratteristiche tecniche (ereditate dalla sorella maggiore) la rendono la preferita di uno dei quattro tester. Ha fatto meglio di lei l’Husqvarna, al secondo posto grazie ad un’ottimo bilanciamento -d’altronde telaio e motore sono quelli della sorella austriaca- mentre paga leggermente un retrotreno un po’ troppo basso per affrontare meglio la pista. Il primo posto, come da tradizione, va ancora una volta a sua maestà KTM. La moto di Mattighoffen si è distinta per un motore sempre a punto ed una ciclistica perfetta per ogni tipo di condizione, ed è stata eletta regina da due dei quattro tester.