Da quando Sony l’ha presentata, la PlayStation 5 ha fatto molto discutere gli appassionati di tutto il mondo, non soltanto per la sua potenza, non soltanto per il fatto di essere sostanzialmente introvabile, ma anche per il suo particolare design. Qualcuno ha dimostrato di non apprezzarlo particolarmente, arrivando a paragonarlo a un fermaporta o a un tostapane, mentre altri ne sono rimasti così affascinati da ispirarsi ad esso per la progettazione di prodotti completamente estranei al mondo del gaming. È il caso del designer Artem Smirnov, il quale ha voluto dare libero sfogo alla propria fantasia, cercando di immaginare come potrebbe essere una PS5 se fosse una moto.
Si tratta, per ora, di un concept prodotto nella sola versione digitale (ma mai dire mai), che sfrutta come elemento stressato una scocca molto simile, nelle forme, a quella della console di creata da Sony. La realizzazione digitale vuole essere chiaramente una provocazione, ma alcuni dettagli sono davvero molto curati - mentre altri dimostrano una inspiegabile distanza, da parte del designer, dal mondo delle moto "vere".
I due semi manubri, ad esempio, sono regolabili nella distanza dalla sella, così da adattare la posizione di guida per i piloti di diverse altezze.
Per contro, sempre su uno dei due manubri è presente quella che sembra essere una pompa freno, quando all'anteriore, al posto del disco, fa bella mostra di sé un bel freno a tamburo ventilato.
Considerazioni analoghe possono essere fatte per la posizione di guida. Bella la sella, affilata e minimal, ma che dire degli spigoli dei pannelli laterali che fungono da carrozzeria, pronti a conficcarsi nel basso ventre alla prima buca?
Passando agli aspetti positivi, il cerchio anteriore nero a raggi e il lenticolare al posteriore spaccano davvero, soprattutto in abbinata agli pneumatici tassellati che - per quanto inutili e pericolossissimi - fanno sempre la loro figura su una special.
Degne di nota la coppia di ammortizzatori regolabili al posteriore e le pedane racing. A completare lo strano pacchetto, il designer ha pensato di dotare la PS5 su ruote di un display digitale e di un faro LED con luce bianco ghiaccio.
A dirla tutta, soprattutto nella vista frontale, con le prese d’aria della Play che ben si abbinano al concetto di moto, questa PS5 Bike non è nemmeno male. Una specie di accozzaglia di elementi che non avrebbero alcun senso di essere abbinati insieme ma che, rimescolati, trovano quasi una ragione d'essere.
Dite la verità, chi la porterebbe in centro per andare a fare l’aperitivo?