Snobbato fino ad oggi da tutti tranne che dai vecchietti di paese, il Solex torna nuovamente alla ribalta. Il motivo? Non a causa di un nuovo tentativo di riadattamento in chiave elettrica ma perché una particolare unità della sua originaria produzione sarà destinata a breve ad andare all'asta. In particolare, ad attirare l'attenzione dei collezionisti, nelle intenzioni dei venditori sarà l'esemplare utilizzato da Steve McQueen durante le riprese di Le Mans.
Finirà mai lo sterminato elenco di mezzi di proprietà di McQueen messi all'asta ogni anno? A quanto pare no, finché esiste anche una sola foto che ne certifichi l'utilizzo da parte dell'attore americano.
Ma perché McQueen aveva usato proprio questo Solex? Nonostante fosse uno stuntman avvezzo ai motori esagerati e alle moto da deserto tipo la sua Husqvarna, McQueen aveva adottato una soluzione simile a quella di Hamilton per spostarsi all'interno del paddock. Quest'ultimo con il suo inseparabile monopattino elettrico e l'altro con un mezzo alternativo di 50 anni fa.
Il motivo per cui l’attore aveva bisogno di un motorino durante le riprese era che il Circuit de la Sarthe è lungo 13,62 km, considerevolmente più esteso della maggior parte dei circuiti, con la sezione del rettilineo di Mulsannne che misura da sola sei chilometri. Ok che Steve era in forma ma trottare tutto il giorno sul set è stancante anche per tipi tosti come lui.
Il Solex, una specie di Ciao francofono a trazione anteriore, forse anche grazie all’impiego da parte della star hollywoodiana ebbe un successo pazzesco negli anni, arrivando a vendere circa sei milioni di esemplari.
Con il suo piccolo motore a due tempi da 49 cc che trasmette la propria potenza direttamente allo pneumatico anteriore, si diffuse, in particolare, a partire dal 1946, quando, al suo primo anno di produzione, nell'immediato dopoguerra, fu accolto con entusiasmo da quanti erano alla ricerca di un mezzo che li rendesse nuovamente autonomi e permettesse di spostarsi agevolmente.
A certificare il reale utilizzo di questo esemplare da parte di McQueen, è una speciale autorizzazione scritta dalla Fédération Française de Motocyclisme che ne permette l'uso sul set di Le Mans. Tanto basta per affermare legittimamente che sia proprio questa specie di bicicletta motorizzata a potersi fregiare di essere l’unica ad aver mai corso a Le Mans.
Il Solex proposto da RM Sotheby’s, che calcherà il palcoscenico verso metà agosto, ha ricevuto una quotazione compresa tra i 40 e i 50.000 dollari. Pazzia di qualche fan o investimento oculato?