Se la stagione motociclistica sta andando verso le proprie battute finali dell’anno con l’avvicinarsi del clima più rigido, Triumph ha voluto riscaldare il settore annunciando due nuovi modelli per il 2025: la nuova Speed Twin 1200 e Speed Twin 1200 RS.
La prima introduce aggiornamenti significativi, tra cui la nuova forcella Marzocchi e una doppia sospensione posteriore dello stesso marchio che migliorano ulteriormente la maneggevolezza e la dinamica di guida. Questi aggiornamenti offrono una maggiore stabilità, rendendo le curve più naturali e sicure. A questi miglioramenti si aggiunge un aumento delle prestazioni, con 5 cavalli in più di potenza massima, che esaltano il carattere sportivo della moto.
Una delle novità principali è l'integrazione di tecnologie come l'ABS ottimizzato per le curve e il controllo di trazione, che offrono un'esperienza di guida più sicura, senza compromettere lo stile classico e sportivo della moto.
Il nuovo modello RS vuole offrire un'esperienza di guida ancora più coinvolgente e sportiva, grazie a un'ergonomia più aggressiva con manubri riposizionati e pedane arretrate. La Speed Twin 1200 RS è equipaggiata con forcella Marzocchi completamente regolabile, sospensione posteriore Öhlins e pinze Brembo Stylema, che assicurano una frenata potente e precisa. Inoltre, gli pneumatici Metzeler Racetec RR K3 sono montati di serie, garantendo un’aderenza ottimale.
Un’altra novità esclusiva per la RS è l'introduzione del Triumph Shift Assist, un sistema di cambio rapido che permette di cambiare marcia senza usare la frizione, sia in salita che in discesa, introdotto per la prima volta su un modello Modern Classic.
Entrambi i modelli presentano un restyling che combina elementi sportivi contemporanei con il design classico tipico di Triumph. Il serbatoio è stato ridisegnato con linee più scolpite e una nuova finitura lucida, mentre i pannelli laterali sono stati semplificati per integrarsi meglio con i nuovi copri-corpi farfallati in alluminio spazzolato. Altri dettagli ispirati al design classico, come i nuovi carter motore, sono stati raffinati e aggiornati per offrire un look più snello.
Il faro rotondo, ora a LED con una nuova firma luminosa DRL, è incorniciato da un nuovo anello in alluminio spazzolato e dettagli in alluminio che ne esaltano l'eleganza. Il sedile monoblocco ha un nuovo profilo più snello e sagomato, facilitando una posizione di guida più sportiva e un appoggio a terra più semplice per i motociclisti. La versione RS si distingue anche per la sella con finitura sportiva.
Anche per quanto riguarda la strumentazione ci sono novità, con una nuova unità LCD e TFT circolare che non stravolge – fortunatamente – il design classico. Grazie al nuovo strumento è possibile godere della connettività al proprio smartphone e della navigazione turn by turn.
Il motore Bonneville 1200 è stato ulteriormente potenziato, raggiungendo 105 cavalli a 7750 giri/min, offrendo un'accelerazione ancora più energica e decisa fino al limite dei giri, con una coppia massima di 112 Nm.
Le modalità di guida Road e Rain permettono di personalizzare la risposta del motore, mentre l’ABS ottimizzato per le curve e il controllo di trazione sono di serie su entrambi i modelli. La versione RS offre un’ulteriore modalità Sport, che rende la risposta dell'acceleratore ancora più reattiva e ottimizza le impostazioni del controllo di trazione, amplificando il carattere dinamico della moto.
Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “La nuova Speed Twin 1200 RS è ancor più incentrata sull’aspetto sportivo e offre una guida più coinvolgente, con performance entusiasmanti. È stata pensata per i motociclisti che cercano il meglio da una moto in termini di dinamicità, senza rinunciare a un look classico e sportivo. Gli aggiornamenti sulla nuova Speed Twin 1200, invece, rappresentano un’evoluzione significativa per questo modello particolarmente apprezzato, nel quale abbiamo mantenuto sia la maneggevolezza che lo stile classico che lo contraddistinguono, unito a una potenza maggiore e nuove tecnologie che migliorano nettamente l’esperienza di guida”.
La nuova Speed Twin 1200 sarà disponibile a partire da 14.995 euro, mentre la nuova Speed Twin 1200 RS sarà disponibile a partire da 17.295 euro e, come ogni Triumph che si rispetti, potranno essere personalizzate con tantissimi accessori.