Durante i giorni di EICMA, Zero Motorcycles ha presentato diverse novità in vista del 2024. Che il brand californiano abbia puntato sin dal principio sulle moto elettriche non è un mistero, come dice il nome stesso e, grazie a 16 anni di sviluppo e oltre 265 milioni di chilometri percorsi dai proprietari, i prodotti messi a punto negli anni sono sempre più azzeccati e in linea con i trend del momento.
Ad essere state rinnovate profondamente per questa edizione di EICMA 2023 sono state la gamma Street e la gamma Dual Sport. Per la prima, è stata svelata l'inedita "S" basata sulla piattaforma delle sorelle maggiori, ma immatricolabile come 11 kW. La nuova "S" prende il posto della precedente, che è stata la moto elettrica stradale di dimensioni europee più longeva al mondo e fa debuttare l’inedito propulsore Z-Force 75-7.
Grazie ai riding mode, è possibile raggiungere un’autonomia dichiarata di 248 km con una singola carica ma, se cercate le performance nello scatto, non disperate, la “S” vi farà aggrappare per bene al manubrio con prestazioni davvero impressionanti.
Fra i modelli della gamma Street che hanno subito un'evoluzione c'è anche la SR, che per la stagione 2024 sarà disponibile di serie nella configurazione per chi ha conseguito la patente A2, ma con la possibilità di un upgrade in vista del passaggio alla patente A. Insomma, due moto in una, perfetta per chi è alle prime armi e non vuole cambiare moto dopo poco tempo.
Ma Zero ha presentato delle novità anche per quanto riguarda la famiglia "Dual Sport" che, nel 2024, sarà formata dall'adventure bike DSR/X, dotata di ruote a raggi di serie e pneumatici Pirelli Scorpion, e da due moto realizzate sulla stessa piattaforma ma dedicate ai possessori di patente A1 o B e A2: la DS e la DSR.
La DS è il nuovo prodotto d'accesso alla gamma Dual Sport di Zero Motorcycles. Dotata di ottimi valori di coppia adatti ad affrontare ogni tipo di percorso, monta anch'essa pneumatici Pirelli Scorpion e ruote in lega leggera, che contribuiscono alla riduzione del peso complessivo della moto, fissato a 239 kg.
Ad essa si aggiunge la Black Forest Edition dedicata al top di gamma DSR/X che diventa così una vera e propria elettrica adatta alle lunghe avventure. Caratterizzata da una colorazione total black, si distingue dalla versione standard per la dotazione di serie, che comprende un parabrezza maggiorato, paramani, barre para motore, protezioni fari, fari supplementari, cavalletto centrale e tris di borse. Per questo modello è disponibile anche un kit catena per il fuoristrada più impegnativo e una linea accessori che puntano ad aumentare ulteriormente la capacità della batteria o la velocità di ricarica.
Spazio anche per le 11 kW con le Zero S, Zero DS e Zero FXE. Gli esemplari da 11 kW sono progettati per offrire una soluzione versatile e accessibile ai motociclisti di ogni livello di esperienza ed età. Sono moto pensate per il commuting urbano, ma grazie alle caratteristiche di erogazione del motore Z-Force 75-7 sono anche utilizzabili per gite fuoriporta. Per guidarle sono sufficienti le patenti di guida A1 o B.
I modelli S e DS, rappresentano la scelta più accessibile per le moto elettriche "full size", offrendo un prezzo di ingresso competitivo che le rende attraenti sia per i motociclisti principianti, sia per coloro che cercano una moto elettrica dal rapporto prezzo/prestazioni ottimale. La terza moto della linea da 11 kW è la supermotard FXE, che per la stagione 2024 sfoggia una inedita livrea bianca lucida.
I modelli SR MY24 e DSR MY24 offrono una nuova funzionalità, pensata per permettere alle prestazioni delle moto di crescere all'aumentare dell'esperienza di chi le guida. SR e DSR sono infatti disponibili in versione immatricolata per patente A2 e quindi con potenza a libretto entro i 35kW. Grazie alla recente normativa sulle patenti, dopo due anni di guida i possessori di patente A2 potranno passare alla A "libera" con solo una prova pratica.
Attraverso la gestione elettronica del motore, sarà quindi possibile superare il limite dei 35kW e permettere ai possessori di Zero SR MY24 e DSR MY24 non solo di utilizzare la propria moto per l'esame di guida, ma anche di rimuovere le limitazioni relative alla potenza. Questa funzionalità rende questi modelli Zero Motorcycles in grado di consentire con semplicità la transizione dalle prestazioni possibili con patente A2 a quelle con patente A senza dover cambiare moto.
Per quanto riguarda i listini, si parte dalla FXE, che ha un prezzo di attacco di 14.350 euro, per poi salire fino ai 27.165 della DSR/X Black Forest.
Per tutte le specifiche tecniche e i prezzi completi, potete visitare il sito di Zero Motorcycles.