Questa volta no! Questa volta il titolo acchiappaclick non è colpa nostra, ma direttamente di Aleix Espargarò. Il pilota dell’Aprilia, infatti, si è prestato alla singolare campagna di raccolta fondi sul canale Twitch dello streamer Adriiianef. Si tratta di uno spettacolo dal vivo di beneficenza di 50 ore a favore del reparto di Oncologia Infantile dell'Ospedale Clinico di Valencia e che ha coinvolto svariati personaggi anche del mondo dello sport, attraverso un gioco a cui non tutti si sarebbero prestati. Perché l’idea è quella di far rilasciare una qualche dichiarazione a questi personaggi (ovviamente falsa) per fare in modo che diventasse virale e che, quindi, la raccolta fondi in corso arrivasse alle orecchie di tutti.
A rispondere all’appello di Adriiianef, per quanto riguarda la MotoGP, è stato Aleix Espargarò, con il pilota dell’Aprilia che ha anche accettato di raccontarsi un po’ e di mettersi a nudo. Non prima, però, di aver dato il suo contributo al gioco social. L’obiettivo scelto per “la dichiarazione shock” è stato Pedro Acosta, quasi in un passaggio generazionale tra il grande vecchio della MotoGP e il più giovane dei piloti.
“E’ un piacere per me poter partecipare a questa iniziativa benefica – ha affermato in premessa il pilota dell’Aprilia, prima di lasciarsi andare alla (finta) bomba del giorno - Bene, ti dirò una cosa: Pedro Acosta mi sembra un chiacchierone. Non mi piace per niente e non credo che vincerà mai nulla”. Parole pronunciate chiaramente con il sorriso sulla bocca e che quasi certamente significano l’esatto contrario di quello che esprimono, visto che già in altre occasioni Aleix Espargarò ha ribadito che il futuro del motociclismo spagnolo è proprio Pedro Acosta. Ma parole che sono perfette – visto che Pedro Acosta è, di fatto, il pilota che ha buttato fuori dalla MotoGP il fratello di Aleix, Pol Espargarò - per lo scopo perseguito dallo streamer Adriiianef, tanto che quasi tutte le testate di settore le hanno riprese e rilanciate.
Per capire, comunque, se Pedro Acosta vincerà mai o meno ci sarà tempo. Il giovanissimo pilota della KTM dovrà farsi le ossa, mentre per Aleix Espargarò, almeno per quanto riguarda il 2024, i nomi da tenere d’occhio sono altri. “Il pronostico più difficile da fare per me è quello della Moto3 – ha concluso Espargarò, tornando serio – Però penso che Holgado abbia buone possibilità di fare suo il titolo. In Moto2 il mio nome è Fermín Aldeguer: nell'ultima parte del campionato 2023 è stato di un altro pianeta. E in MotoGP, ovviamente, vorrei che vincesse un’Aprilia. Ma, se non sarà un'Aprilia, la mia scommessa è Jorge Martín".