"Ci sono piloti che hanno un fattore x, qualcosa in più che li fa emergere anche rispetto a altri grandi campioni. Casey Stoner ne è stato l'esempio e Fabio Quartararo è così. Anche Valentino Rossi, che è stato un altro grande, direbbe la stessa cosa". A parlare è Lin Jarvis, il manager inglese di yamaha, che non perde occasione per elogiare l'ex campione del mondo francese. Un modo, secondo i più maliziosi, per mascherare il vero grande terrore di Yamaha: perdere Quartararo. Significherebbe, per il marchio giapponese, mettere in discussione il futuro in MotoGP, visto che grosse alternative sul mercato non ce ne sono e l'unico pilota che potrebbe accettare di salire su una M1 che oggettivamente non è più competitiva è Jorge Martin.
"A volte è spavalderia, bravura, tempi di reazione fulminei, comprensione della moto... Ci sono tanti, tanti, tanti elementi diversi, che Quartararo ha sicuramente - ha aggiunto Jarvis, tirando in ballo anche Marc Marquez - Alcuni piloti hanno la capacità di formare un gruppo attorno a loro, di lavorare come una squadra e di far accadere le cose positive. Rossi ne è un ottimo esempio e anche Marquez, secondo me. Se guardi al gruppo di Marc, all'interno dell'HRC, sono molto vicini e molto affiatati. E sicuramente Fabio ha questa caratteristica. È fantastico con la sua squadra. Si tratta di lavorare per un obiettivo comune e poi usare le tue abilità di guida uniche, è qualcosa di speciale". Un modo, quindi, anche per ricordare a Fabio Quartararo che pure l'ambiente che si è riusciti a creare conta e che magari un po' di pazienza potrebbe essere utile per costruire nuovamente un percorso che porti alla vittoria di un altro mondiale.
E' noto, infatti, che in Yamaha stanno lavorando sodo per dare al pilota francese una M1 più performante e anche il coinvolgimento dell'azienda italiana Marmorini segue questa direzione. Bisognerà capire, però, quanto Fabio Quartararo sia disposto ad aspettare, con un contratto che scadrà alla fine del 2024, ma che potrebbe essere rimesso in discussione già dopo le prime gare della prossima stagione. Perchè il francese è stato chiaro: "Voglio vincere ancora il titolo e mi aspetto che Yamaha mantenga le promesse fatte in fase di rinnovo". Ecco perchè Lin jarvis, arrivando a paragonare Quartararo a Casey Stoner (uno che ha saputo vincere nonostante una moto difficile) tende a mettere le mani avanti: "Spero che Fabio rimanga con la Yamaha per molti anni e penso che abbia il potenziale per essere un pluricampione del mondo - conclude il manager inglese - Penso che il titolo 2021 gli abbia dato tranquillità personale per aver raggiunto il suo obiettivo, una certa fiducia, una certa maturità. Abbiamo anche visto davvero il passo avanti l'anno prima che diventasse campione. C'è stato un significativo cambiamento mentale nel suo approccio alle corse. È diventato una persona più calma e razionale, meno incline alla rabbia e alla frustrazione. Ce l'ha sempre, perché ogni pilota prova rabbia e frustrazione se non ottiene quello che vuole, ma lui ha imparato a compartimentizzare"