Marc Marquez potrebbe tornare in pista per gli ultimi tre GP della stagione, a partire dalla doppia gara di Valencia che si terrà fra qualche settimana. Nonostante tutte le complicazioni arrivate col primo tentativo di rientro, l’otto volte iridato farà l’impossibile per guidare la sua RC213 prima della fine della stagione. E non si tratta soltanto di portarsi avanti con lo sviluppo, in ballo c’è molto di più: l’ultima volta che Marc è sceso in pista ha pesantemente aggravato la sua condizione ed il feeling è completamente mancato. Nella sua testa, probabilmente, si starà chiedendo se sarà ancora quello di sempre.
Nel frattempo, il video pubblicato per il secondo posto di Alex ha aperto la strada a nuovi interrogativi: la ferita è ancora molto vistosa e il confronto col braccio sinistro è piuttosto impietoso. Abbiamo contattato una fisioterapista, Martina Vianello, che lavora per la Rayer Basket, Serie A femminile e specializzata nell'analisi di questa situazione.
“Difficile dare una valutazione sul caso semplicemente da qualche immagine. Bisognerebbe conoscere nel dettaglio la sua storia clinica, gli interventi passati e le fratture avute nel corso degli anni. Detto questo, dovendo scommettere, probabilmente troverà il modo di riprendersi. - ci dice un esperto in riabilitazione sportiva - Il problema potrebbe essere all’articolazione gleno omerale della spalla, mentre gomito e avambraccio non sembrano avere grossi problemi. A vedersi non sembra essere un danno legato ai nervi, che almeno apparentemente sembrano integri. Questo perché il movimento è presente in tutti i distretti, e il trofismo muscolare (la percentuale di muscolo, nda) è comunque presente, anche se ridotto. La flessione e l’abduzione sono possibili anche se nel video appaiono limitati, infatti Marc tende a portare il braccio all’infuori però lo appoggia subito sul divano, quindi è possibile che faccia fatica a compiere il movimento e, soprattutto, tende a non flettere mai il braccio. Lo fa, quindi non è del tutto compromesso. Ma se a questi livelli professionali non riesce a compiere movimenti spontanei a tre mesi dall’intervento significa che una complicazione c’è stata. Perché sembra davvero molto indietro nel recupero, per questo più che una lesione del nervo ci potrebbe essere uno stiramento dello stesso. Alla fine probabilmente recupererà, teniamo a mente anche che lui conosce bene la situazione e, se fosse davvero spaventato, probabilmente non avrebbe mai pubblicato il video con il braccio destro in primo piano. Certo, si è seduto in modo da appoggiarlo… ci vorrà ancora del tempo.”
In conclusione quindi, ammesso che Marc Marquez voglia tornare in pista nel pieno delle sue capacità, sarà difficile vederlo a Valencia e, a questo punto, potrebbe trovarsi costretto a saltare anche l’ultimo round di Portimao.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram