E’ notizia di questi giorni che le principali agenzie di scommesse sportive italiane e non solo vedono Marc Marquez come grande favorito per la vittoria del titolo mondiale della MotoGP 2024, con la quota dell’otto volte campione del mondo che è significativamente più bassa di quella del campione del mondo in carica, Pecco Bagnaia. La scommessa suggerita dalle agenzie non la farebbe, però, chi invece in MotoGP ci ha passato gran parte della sua carriera, tra l’altro guidando la Desmosedici che oggi è diventata la moto da battere per tutti. Il riferimento, è chiaro, è a Andrea Dovizioso, con il forlivese che, intervistato da La Gazzetta dello Sport, è stato netto sul pronostico del 2024: “Secondo me Pecco ha le maggiori possibilità di vincere il campionato della stagione che inizierà a marzo in Qatar”.
Netto e chiaro, con Dovizioso che spiega anche i motivi del suo pronostico: “Ormai ha già dimostrato di essere maturo e di essere pronto ad affrontare qualsiasi tipo di sfida. Lo scorso anno ha saputo sfruttare al meglio le sue carte, anche le migliori, riuscendo quasi sempre a trovare le soluzioni giuste, a volte anche in extremis, anche nei weekend che sembravano più complicati. Questa sua capacità, il modo di lavorare che ormai ha consolidato con la sua squadra, il fatto di sapere praticamente tutto, nel bene e nel male, di Ducati, rappresenta un valore aggiunto: non credo qualcuno possa negare che in questo momento Pecco è più avanti di tutti”.
Bagnaia, quindi, sarà il grande favorito anche nel 2024., con Dovizioso che, però, sembra voler mettere in guardia il due volte campione del mondo: “Per lui sarà senza dubbio l’anno più difficile”. E il motivo è piuttosto semplice: “Troverà tra i suoi primi rivali piloti che hanno già guidato la Ducati quest’anno e che, di conseguenza, avranno ancora più esperienza e saranno più competitivi”.
Chi non ha guidato la Desmosedici, ma sarà comunque competitivo, è, invece, Marc Marquez. Anche sull’arrivo dell’otto volte campione del mondo in sella a quella moto che per Andrea Dovizioso è quasi una figlia, il pilota di Forlì ha fornito la sua solita, lucidissima, analisi. “Tutti ci aspettiamo che vada forte sin da subito e che sia immediatamente competitivo e capace di lottare per le posizioni di vertice”. Qualcosa che metterebbe una gran pressione a chiunque, ma non certo a Marc Marquez. Uno che è abituato a dimostrare e che ha fatto la scelta che ha fatto proprio per mettere alla prova il proprio talento e capire se gli ultimi terribili anni hanno fatto venire meno o no la sua superiorità. “Mi aspetto che Marc Marquez metta molta pressione su tutti i piloti Ducati – ha concluso Andrea Dovizioso – ha poca esperienza su quella moto e poco tempo nei fine settimana per lavorare, tutto questo non gli renderà la vita facile, ma sappiamo quanto è forte e quanto sia sempre pronto a tutto”.