Pecco Bagnaia “ha fatto i miracoli con la Ducati”. Marc Marquez è “uno che non si discute”. Fabio Quartararo, però, “è attualmente il migliore di tutta la MotoGP”. Sono le sentenze di Cal Crutchlow. L’inglese non ha dubbi sul fatto che il francese sia in questo momento nettamente superiore anche al campione del mondo in carica (che ha potuto contare su una Desmosedici perfetta) e al fenomeno di Cervera (che ormai ha gli anni che ha e gli acciacchi che tutti conosciamo).
“Bisogna stare hai fatti – ha tuonato Crutchlow – Io so molto bene cosa sta guidando Fabio e questo mi porta a dire che è il miglior pilota in griglia al momento, perché non credo che nessun altro possa fare quello che ha fatto lui con quella moto”. Una affermazione, quella del pilota inglese, che da un lato esalta Fabio Quartararo, ma dall’altro non lascia dubbi sul livello della M1 e sul giudizio che Crutchlow ha della moto con cui Yamaha s’è presentata al mondiale in questa stagione. “E’ dura – ha aggiunto - anche solo pensare di fare punti con quella moto. Non voglio togliere nulla a Pecco perché ha fatto miracoli con la Ducati e è stato protagonista di un campionato fantastico, ma conosco la Yamaha M1 e quindi ho la misura di cosa è riuscito a fare Fabio”.
Proprio per evitare che lo scenario si ripeta nel 2023, Yamaha ha già messo al lavoro Crutchlow sulla nuova M1, ma le sensazioni, al momento, non sono delle migliori. Lo ha ammesso l’inglese e lo ha ribadito, come fa ormai da settimane, anche lo stesso Fabio Quartararo: “Il nostro potenziale è molto mediocre – ha spiegato il francese – Io non sono un ingegnere, il mio compito è tirare fuori il meglio dalla mia squadra, come ho fatto quest'anno e nella sessione di test a Valencia. Ma qualcosa è andato decisamente storto. In questo momento non abbiamo il potenziale per lottare per il titolo. Con il motore che abbiamo provato a Barcellona o a Misano sì, possiamo tenere testa alla Ducati in rettilineo: il motore era migliore quando lo abbiamo testato all'inizio della stagione. E non è possibile che ai test di Valencia non abbiamo sentito alcun miglioramento. È incomprensibile, strano. Tanto più che questo motore doveva avere ancora più potenza di quello che abbiamo provato a Barcellona e Misano. Ora siamo esattamente nella stessa situazione di questa stagione “.