image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

“Se parlo è perché sono incaz**to”: Jorge Lorenzo racconta ciò che in MotoGP non poteva fare

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

30 luglio 2023

“Se parlo è perché sono incaz**to”: Jorge Lorenzo racconta ciò che in MotoGP non poteva fare
La grande differenza tra correre in moto e correre in macchina? In macchina c’è la radio per parlare con il box! Per Jorge Lorenzo è questa la vera grande novità nella sua nuova carriera di pilota di auto da corsa. Ma il maiocrchino ha un rapporto decisamente controverso con la radio…e i suoi uomini ne sanno qualcosa

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Gareggiare con una moto o gareggiare con una macchina fa grande differenza. E’ qualcosa che raccontano tutti quelli che hanno avuto a che fare con i cordoli affrontati su due o quattro ruote, ma la differenza che più ha fatto stacco è Jorge Lorenzo non riguarda potenze, traiettorie o questioni tecniche. Ciò a cui Jorge Lorenzo, adesso che è un pilota di macchine da corsa, non riesce a abituarsi è la radio. Sì, lo ha raccontato proprio il maiorchino, intervistato da Marca, spiegando che la solitudine della motocicletta gli manca un po’. E spiegando pure che non vorrebbe essere nei panni degli uomini del suo team.

“Quando sono in gara ha detto – cerco sempre il meglio, voglio vincere e sono molto nervoso, quindi mi capita spesso di premere il bottone per parlare con il box e urlare contro qualcuno”. Gli è successo anche di recente, con un ingegnere “colpevole” di non essersi accorto che un pneumatico della sua Porsche aveva perso pressione e si era forato. Niente che incrini i rapporti, sia inteso, ma è Lorenzo il primo a riconoscere di non essere affatto simpatico nelle conversazioni con il team durante una gara. “Parlo molto poco, ma quando lo faccio urlo forte e prepotente, generalmente perché sono incazzato”.

Jorge Lorenzo

Un rapporto, quello che Jorge Lorenzo, ha con la radio, decisamente controverso. Da una parte ne riconosce l’utilità, ma dall’altra sente che quello strumento rappresenta un rischio per la concentrazione. “Ho passato tutta la mia carriera correndo in moto, senza la radio, perché, come sai, in moto non c'è la radio. In macchina sì, sia in Formula 1 che in Turismo, è qualcosa a cui devo ancora abituarmi bene – ha spiegato - Quindi qui abbiamo un pulsante con scritto 'RAD' e per parlare con i meccanici devo attivarlo. Invece loro possono parlarmi quando vogliono”.

Ogni volta, quindi, che hanno informazioni importanti da far arrivare al pilota in gara, con Lorenzo che, però, sembrerebbe preferire un po’ più di silenzio nell’abitacolo. “Ci sono piloti a cui piace sentirsi dire molte cose – ha concluso -e ci sono altri a cui non piace. Io sono più nel secondo gruppo. Non mi piace che mi si dica molto perché sono molto concentrato e non voglio che nulla interferisca con quella concentrazione e mi faccia pensare ad altre cose. Ma, a volte, capita anche che voglio sapere informazioni, come ad esempio in che posizione mi trovo nella sessione di qualifica, quale pilota mi sta seguendo o raggiungendo, perché è difficile, a volte, vedere tutto con questi piccolissimi specchietti retrovisori”.

JorgeLorenzo_Instagram

More

Cos’ha in testa Valentino Rossi? Voci di addio con Mooney e progetto clamoroso

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Cos’ha in testa Valentino Rossi? Voci di addio con Mooney e progetto clamoroso

Marc Marquez: “Un altro incidente segnerebbe la fine, ma io ho bisogno di quell’adrenalina"

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Marc Marquez: “Un altro incidente segnerebbe la fine, ma io ho bisogno di quell’adrenalina"

"Rossi" di invidia per Roberto Locatelli: l’esclusiva di MOW tra Vasco e Valentino con “l’operaio di entrambi"

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

"Rossi" di invidia per Roberto Locatelli: l’esclusiva di MOW tra Vasco e Valentino con “l’operaio di entrambi"

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?

    di Giulia Sorrentino

    CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?
  • Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”
  • Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…

    di Luca Vaccaro

    Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…
  • Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano

    di Emanuele Pieroni

    Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano
  • CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

    di Alice Lomolino

    CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?
  • L’INCUBO DELL’ENDURANCE? Valentino Rossi costretto al ritiro alla 24 Ore di Le Mans per quello che è ormai il grande classico del motorsport [VIDEO]

    di Alice Cecchi

    L’INCUBO DELL’ENDURANCE? Valentino Rossi costretto al ritiro alla 24 Ore di Le Mans per quello che è ormai il grande classico del motorsport [VIDEO]

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Cos’ha in testa Valentino Rossi? Voci di addio con Mooney e progetto clamoroso

di Emanuele Pieroni

Cos’ha in testa Valentino Rossi? Voci di addio con Mooney e progetto clamoroso
Next Next

Cos’ha in testa Valentino Rossi? Voci di addio con Mooney e...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy