image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

30 luglio 2023

Cos’ha in testa Valentino Rossi? Voci di addio con Mooney e progetto clamoroso

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

30 luglio 2023

Valentino Rossi e Mooney potrebbero separarsi a breve e anche l'esperienza con Ducati è destinata a finire. Secondo alcune voci che circolano nell'ambiente, infatti, la squadra di Tavullia starebbe lavorando a un progetto ancora più importante per la MotoGP con il colosso dell'e-commerce ebay. Le moto? C'è chi dice Suzuki, ma c'è anche chi parla di BMW...
Cos’ha in testa Valentino Rossi? Voci di addio con Mooney e progetto clamoroso

Il Team Mooney VR46 potrebbe presto cambiare nome. Anzi, il Team Mooney VR46 potrebbe presto trasformarsi in qualcosa di molto diverso rispetto a ciò che è adesso, perdendo prima di tutto Mooney come main sponsor e trovando un accordo con un nuovo marchio per la fornitura delle moto. E’ l’estrema sintesi di un chiacchiericcio che comincia a farsi insistente nell’ambiente della MotoGP e che vorrebbe Valentino Rossi, Uccio Salucci, Alberto Tebaldi e gli altri “ragazzi terribili” di Tavullia pronti a mettersi a lavorare a un progetto faraonico.

Non si tratterebbe più solo di essere la squadra satellite di qualcuno, ma diventare una struttura a cavallo tra privati e ufficiali. E la bomba clamorosa quale sarebbe? In verità ce ne è più di una. La prima, appunto, riguarda lo sponsor, con il colosso dell’e-commerce, ebay, che sarebbe pronto a finanziare l’intera operazione, insieme anche a Petronas, che sarebbe pronta a un ritorno clamoroso dopo l’addio del 2021 alle corse in moto. Non che i rapporti con Mooney si siano incrinati o che ci sia stata qualche frizione, ma semplicemente un progetto più grande, più ambizioso e che inevitabilmente avrà bisogno di spalle ancora più coperte. Perché, ammesso che ci sia fondamento in quello che si dice in giro, il progetto a cui si sta lavorando potrebbe segnare un ritorno in MotoGP anche di Suzuki. Sostanzialmente l’ipotesi è quella di bissare l’esperienza già fatta da Aprilia con la Gresini Racing in passato, con la squadra di Tavullia che, di fatto, fornirebbe la struttura per “gestire all’Europea” il rientro nelle corse del marchio giapponese.

Mooney VR46 Racing Team 2023 Cupra Garage

Sia chiaro: in questo momento è solo chiacchiericcio. Ma le parole di Carmelo Ezpeleta e del presidente FIM, Viegas, secondo cui in Suzuki ci sarebbe chi ancora non è convinto dell’operazione che ha portato la grande S fuori dal motomondiale, tornano prepotentemente alla mente. E anche il fatto che non si siano voluti assegnare a KTM i due posti rimasti vuoti lasciano intendere, come ha ammesso anche Hervè Poncharal, che gli organizzatori della MotoGP sono disposti ad accogliere solo chi si presenterà come casa costruttrice. Nel caso di Suzuki una moto, per quanto ormai vecchia di almeno un paio d’anni, c’è già, o quanto meno c’è la base di una moto, e se all’intera gestione racing penserebbe una struttura terza ci sarebbero anche le risorse per occuparsi solo e esclusivamente di sviluppo tecnico, con tutta la parte organizzativa e manageriale che andrebbe nelle mani della VR46.Oltre a Suzuki, c'è pure chi parla di una VR46 pronta a affiancare l'ingresso in MotoGP di BMW (che è il marchio che Carmelo Ezpeleta vorrebbe) e anche in questo caso i rapporti tra Rossi e il colosso tedesco risulterebbe già ben avviato, visto che proprio Valentino è un pilota BMW nei campionati di Endurance.

Il tutto, però, non prima della fine della prossima stagione, con la VR46 che continuerebbe quindi con Ducati nel 2024 e con entrambi gli attuali piloti, tutti e due ormai messi nell’orbita del marchio della casa di Borgo Panigale. Solo dopo si potrà partire davvero con il nuovo progetto, che avrebbe così modo di fare un rodaggio lungo prima dei grandi cambiamenti al regolamento che riguarderanno il 2027: una sorta di marcia di avvicinamento con lo sguardo già proiettato a quello che verrà in futuro per presentarsi al via della nuova MotoGP con un vantaggio su tutti gli altri.

Valentino Rossi

More

"Rossi" di invidia per Roberto Locatelli: l’esclusiva di MOW tra Vasco e Valentino con “l’operaio di entrambi"

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

"Rossi" di invidia per Roberto Locatelli: l’esclusiva di MOW tra Vasco e Valentino con “l’operaio di entrambi"

“Valentino sempre a risultato, Marquez oltre i limiti”: Marco Melandri dice la sua. Anche sul Sic e Pecco

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

“Valentino sempre a risultato, Marquez oltre i limiti”: Marco Melandri dice la sua. Anche sul Sic e Pecco

Valentino Rossi cala il tris: chiavi di Tavullia, gigantografia e n(u)ove t-shirt celebrative

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Valentino Rossi cala il tris: chiavi di Tavullia, gigantografia e n(u)ove t-shirt celebrative

Tag

  • Mooney VR46 Racing Team
  • Valentino Rossi
  • MotoGP

Top Stories

  • Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”

    di Cosimo Curatola

    Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”
  • Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

    di Cosimo Curatola

    Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup
  • Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…

    di Cosimo Curatola

    Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…
  • Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?

    di Luca Vaccaro

    Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”
  • Fabrizio Corona (a pagamento) mostra dei video pesantissimi di Theo Hernandez e altri ex giocatori del Milan a Falsissimo: ma cosa succedeva in quelle notti a Milano tra ragazze, palloncini (protossido di azoto) e l'inno della Champions?

    di Michele Larosa

    Fabrizio Corona (a pagamento) mostra dei video pesantissimi di Theo Hernandez e altri ex giocatori del Milan a Falsissimo: ma cosa succedeva in quelle notti a Milano tra ragazze, palloncini (protossido di azoto) e l'inno della Champions?

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Italia umiliata dalla Svezia ai Mondiali femminili: cinque polpette Ikea tra professoresse vichinghe e siculoscandinavi

di Ottavio Cappellani

Italia umiliata dalla Svezia ai Mondiali femminili: cinque polpette Ikea tra professoresse vichinghe e siculoscandinavi
Next Next

Italia umiliata dalla Svezia ai Mondiali femminili: cinque polpette...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy