Sono nuove e sono pure nove. Avrebbero potuto essere dieci, verrebbe da dire, ma significherebbe riaprire la mai chiusa davvero pagina sul 2015 e su quel mondiale finito a Sepang dopo la lite in pista con Marc Marquez. Meglio guardare avanti, senza dimenticare quello che è stato. E’ esattamente quello che ha fatto Valentino Rossi, che proprio in queste ore ha presentato la nuova collezione di T-Shirt che celebra i nove mondiali vinti attraverso le immagini simbolo di quegli anni della sua carriera. Sfondo bianco, stampe coloratissime in perfetto stile Rossifumi e i nomi dei personaggi che hanno accompagnato la carriera del Dottore. L’altro ingrediente? Un po’ di quella nostalgia che ovviamente viene a tutti noi ritrovandoci davanti a quelle stampe che ci ricordano non solo la leggenda di Valentino Rossi, ma anche gli anni in cui i capelli bianchi erano qualcosa che pensavamo impossibile per noi.
Si chiama “unlimited collection” e Valentino Rossi l’ha raccontata in un video pubblicato proprio in queste ore e che, manco a dirlo, dura esattamente 46 secondi: “Abbiamo deciso dopo tanto tempo di ricreare le maglie con cui ho festeggiato i miei nove mondiali – ha spiegato – Lo abbiamo fatto per dare la possibilità a tutti di rivivere quei momenti. Ogni maglia ha una sua storia, sia per come è andata la stagione, sia per come l’abbiamo festeggiata alla fine dell’anno. Quindi dietro ogni maglia ci sono nomi, aneddoti, storie divertenti che man mano racconteremo”. Non saranno, quindi, solo semplici t-shirt, ma veri e propri oggetti da collezione con tanto di scatola speciale, book d’accompagnamento e contenuti multimediali esclusivi da scansionare.
Intanto, a raccontare la storia di Valentino Rossi ci pensa ancora la sua Tavullia, con un’altra opera d’arte inaugurata dal sindaco, Francesca Paolucci, e dal Dottore, in una delle vie della piccola cittadina marchigiana. Si tratta di un mosaico di quattro metri per tre realizzato dall’artista Ettore Gambioli e che va a fare il paio con l’altra opera d’arte contemporanea dedicata a Valentino Rossi già installata e inaugurata a Borgo San Michele, sempre nel territorio di Tavullia, nei mesi scorsi.
La vera novità che completa il tris di “news valentiniane”, però, riguarda l’ufficializzazione della nuova data per TavulliaVale, l’evento di consegna delle chiavi della città a Valentino Rossi che era previsto per lo scorso maggio e che invece era stato poi rinviato a data da destinarsi a causa del maltempo e dell’alluvione che proprio in quei giorni aveva colpito l’Emilia Romagna e le Marche. La scelta dell’amministrazione comunale di Tavullia e di Valentino Rossi è ricaduta sul 7 settembre: il giovedì prima del grande week end di Misano. Il programma resta lo stesso di maggio, come annunciato dalla prima cittadina Francesca Paolucci: “Sarà una festa nella festa – ha detto– Due mesi fa abbiamo preso una decisione sofferta, ma dovuta, alla luce di quanto stava succedendo a pochi chilometri da casa nostra. La consegna delle chiavi della città a Valentino deve essere e sarà un momento di gioia e in quei giorni non lo sarebbe stato. Ora abbiamo una nuova data e siamo pronti ad accogliere quanti già allora ci avevano fatto sapere che avrebbero partecipato e tutti quelli che vorranno partecipare a questa nuova grande festa dedicata al nostro Valentino Rossi”.