image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

"Sono padre di tre bambini, mi piace il blu e far ridere le persone". Il commovente discorso di addio alla Formula 1 di Sebastian Vettel

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

28 luglio 2022

"Sono padre di tre bambini, mi piace il blu e far ridere le persone". Il commovente discorso di addio alla Formula 1 di Sebastian Vettel
Sebastian Vettel lascia la Formula 1 a modo suo, come ha sempre fatto ogni cosa. Lo fa attraverso un commovente discorso sui social, un riassunto della sua vita da "Sebastian", l'uomo lontano dalle telecamere e dai paddock di tutto il mondo

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Per annunciare il suo ritiro dalla Formula 1, Vettel ha messo in campo Sebastian. Ha aperto un account Instagram, lui da sempre poco interessato al mondo dei social, e ha pubblicato un video emozionante e sincero. Non ha parlato dei suoi successi con Red Bull, degli anni in Ferrari, delle vittorie che lo hanno reso uno dei piloti più vincenti di questo sport. Sebastian ha parlato di sé. Del suo colore preferito, dell'odore "del pane fresco" che tanto ama, dell'amore per i suoi tre figli e per la moglie. Del desiderio di smettere di abbandonarli per seguire il circus e i weekend di gara, e vederli invece crescere, aiutarli e imparare ogni giorno qualcosa di importante da loro. Un discorso, che riportiamo qui sotto, che di Vettel ci dice tutto quello che c'è da dire. 

"Amo questo sport. È stato fondamentale per la mia vita da quando ho memoria. Ma c'è anche la mia vita anche fuori dalla pista. Essere un pilota da corsa non è mai stata la mia unica identità. Chi sono? Sono Sebastian, padre di tre figli e marito di una donna meravigliosa. Sono curioso e facilmente affascinato da persone appassionate o esperte. Sono ossessionato dalla perfezione. Sono tollerante e sento che tutti abbiamo gli stessi diritti di vivere, non importa come appariamo, da dove veniamo e chi amiamo. Amo stare all'aria aperta e amo la natura e le sue meraviglie. Sono testardo e impaziente. Mi piace far ridere la gente. Mi piace il cioccolato e l'odore del pane fresco. Il mio colore preferito è il blu. Credo nel cambiamento e nel progresso e che ogni piccola parte faccia la differenza. Oltre alle corse ho cresciuto una famiglia e amo stare con loro. Ho coltivato altri interessi al di fuori della Formula 1. La mia passione per le corse e la Formula 1 deriva da molto tempo trascorso lontano da loro e richiede molte energie. Impegnarsi nella mia passione come l'ho fatto e nel modo che ritengo giusto, non va più di pari passo con il mio desiderio di essere un grande padre e marito. I miei obiettivi sono passati dal vincere gare e lottare per i campionati a vedere crescere i miei figli, trasmettere i miei valori, aiutarli a rialzarsi quando cadono, ascoltarli quando hanno bisogno di me, non doverli abbandonare e, soprattutto, essere in grado di imparare da loro. I bambini sono il nostro futuro. La mia gara migliore? Deve ancora arrivare. Credo che ci sia ancora una gara da vincere. Ciao a tutti, e grazie per avermi permesso di condividere il mio percorso con voi".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sebastian Vettel (@sebastianvettel)

More

Leclerc, arrivano l’appoggio e il consiglio di Lewis Hamilton: “Adesso devi fare questo”

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

Leclerc, arrivano l’appoggio e il consiglio di Lewis Hamilton: “Adesso devi fare questo”

Jean Alesi e la dichiarazione d’amore a Leclerc: “Sono innamorato di lui. Lo guardo e mi ricorda un grande campione”

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

Jean Alesi e la dichiarazione d’amore a Leclerc: “Sono innamorato di lui. Lo guardo e mi ricorda un grande campione”

Zelensky su Vogue? Oliviero Toscani: “Mossa intelligente”. Selvaggia Lucarelli lo critica? “Vada a vendere cose al supermercato”. E rilancia: “Le avrei scattate anch’io”

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

La stoccata

Zelensky su Vogue? Oliviero Toscani: “Mossa intelligente”. Selvaggia Lucarelli lo critica? “Vada a vendere cose al supermercato”. E rilancia: “Le avrei scattate anch’io”

Tag

  • Formula 1
  • Formula 1 2022
  • Sebastian Vettel
  • vettel

Top Stories

  • No, Davide Tardozzi non ha ragione sulla vittoria di Bagnaia. A Mandalika però parte un nuovo mondiale e Pecco rischia sia il posto che la gloria

    di Cosimo Curatola

    No, Davide Tardozzi non ha ragione sulla vittoria di Bagnaia. A Mandalika però parte un nuovo mondiale e Pecco rischia sia il posto che la gloria
  • La Juve è un disastro, per i tifosi. Ma hanno ragione? E perché oltre che di Koopmeiners (e Tudor) non si parla di Cambiaso?

    di Matteo Cassol

    La Juve è un disastro, per i tifosi. Ma hanno ragione? E perché oltre che di Koopmeiners (e Tudor) non si parla di Cambiaso?
  • Pecco Bagnaia ha provato o no la GP24 di Franco Morbidelli? Forse la vera domanda è se ancora è tutto ok tra Ducati e VR46

    di Emanuele Pieroni

    Pecco Bagnaia ha provato o no la GP24 di Franco Morbidelli? Forse la vera domanda è se ancora è tutto ok tra Ducati e VR46
  • Mandalika, la protesta silenziosa dei giornalisti MotoGP e Pecco Bagnaia su Ducati: “Mi sono sentito Robert Plant. Ho guidato la moto di Franco? Non confermo”

    di Cosimo Curatola

    Mandalika, la protesta silenziosa dei giornalisti MotoGP e Pecco Bagnaia su Ducati: “Mi sono sentito Robert Plant. Ho guidato la moto di Franco? Non confermo”
  • “E’ devastato! Se venisse in lacrime…”: Davide Tardozzi così sul subbuglio Ducati con Pecco Bagnaia (che manda un vocale soltanto per dirci quanto non è felice)

    di Emanuele Pieroni

    “E’ devastato! Se venisse in lacrime…”: Davide Tardozzi così sul subbuglio Ducati con Pecco Bagnaia (che manda un vocale soltanto per dirci quanto non è felice)
  • Ma davvero Aprilia e Ducati stanno pensando di scambiare Martín e Bagnaia? L’ennesima follia di questa MotoGP spiegata bene

    di Cosimo Curatola

    Ma davvero Aprilia e Ducati stanno pensando di scambiare Martín e Bagnaia? L’ennesima follia di questa MotoGP spiegata bene

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Pecco Bagnaia story: “Grazie a Valentino Rossi”. Ma c’è stato anche un po’ di Marc Marquez…

Pecco Bagnaia story: “Grazie a Valentino Rossi”. Ma c’è stato anche un po’ di Marc Marquez…
Next Next

Pecco Bagnaia story: “Grazie a Valentino Rossi”. Ma c’è...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy