image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

"Sono padre di tre bambini, mi piace il blu e far ridere le persone". Il commovente discorso di addio alla Formula 1 di Sebastian Vettel

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

28 luglio 2022

"Sono padre di tre bambini, mi piace il blu e far ridere le persone". Il commovente discorso di addio alla Formula 1 di Sebastian Vettel
Sebastian Vettel lascia la Formula 1 a modo suo, come ha sempre fatto ogni cosa. Lo fa attraverso un commovente discorso sui social, un riassunto della sua vita da "Sebastian", l'uomo lontano dalle telecamere e dai paddock di tutto il mondo

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Per annunciare il suo ritiro dalla Formula 1, Vettel ha messo in campo Sebastian. Ha aperto un account Instagram, lui da sempre poco interessato al mondo dei social, e ha pubblicato un video emozionante e sincero. Non ha parlato dei suoi successi con Red Bull, degli anni in Ferrari, delle vittorie che lo hanno reso uno dei piloti più vincenti di questo sport. Sebastian ha parlato di sé. Del suo colore preferito, dell'odore "del pane fresco" che tanto ama, dell'amore per i suoi tre figli e per la moglie. Del desiderio di smettere di abbandonarli per seguire il circus e i weekend di gara, e vederli invece crescere, aiutarli e imparare ogni giorno qualcosa di importante da loro. Un discorso, che riportiamo qui sotto, che di Vettel ci dice tutto quello che c'è da dire. 

"Amo questo sport. È stato fondamentale per la mia vita da quando ho memoria. Ma c'è anche la mia vita anche fuori dalla pista. Essere un pilota da corsa non è mai stata la mia unica identità. Chi sono? Sono Sebastian, padre di tre figli e marito di una donna meravigliosa. Sono curioso e facilmente affascinato da persone appassionate o esperte. Sono ossessionato dalla perfezione. Sono tollerante e sento che tutti abbiamo gli stessi diritti di vivere, non importa come appariamo, da dove veniamo e chi amiamo. Amo stare all'aria aperta e amo la natura e le sue meraviglie. Sono testardo e impaziente. Mi piace far ridere la gente. Mi piace il cioccolato e l'odore del pane fresco. Il mio colore preferito è il blu. Credo nel cambiamento e nel progresso e che ogni piccola parte faccia la differenza. Oltre alle corse ho cresciuto una famiglia e amo stare con loro. Ho coltivato altri interessi al di fuori della Formula 1. La mia passione per le corse e la Formula 1 deriva da molto tempo trascorso lontano da loro e richiede molte energie. Impegnarsi nella mia passione come l'ho fatto e nel modo che ritengo giusto, non va più di pari passo con il mio desiderio di essere un grande padre e marito. I miei obiettivi sono passati dal vincere gare e lottare per i campionati a vedere crescere i miei figli, trasmettere i miei valori, aiutarli a rialzarsi quando cadono, ascoltarli quando hanno bisogno di me, non doverli abbandonare e, soprattutto, essere in grado di imparare da loro. I bambini sono il nostro futuro. La mia gara migliore? Deve ancora arrivare. Credo che ci sia ancora una gara da vincere. Ciao a tutti, e grazie per avermi permesso di condividere il mio percorso con voi".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sebastian Vettel (@sebastianvettel)

More

Leclerc, arrivano l’appoggio e il consiglio di Lewis Hamilton: “Adesso devi fare questo”

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

Leclerc, arrivano l’appoggio e il consiglio di Lewis Hamilton: “Adesso devi fare questo”

Jean Alesi e la dichiarazione d’amore a Leclerc: “Sono innamorato di lui. Lo guardo e mi ricorda un grande campione”

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

Jean Alesi e la dichiarazione d’amore a Leclerc: “Sono innamorato di lui. Lo guardo e mi ricorda un grande campione”

Zelensky su Vogue? Oliviero Toscani: “Mossa intelligente”. Selvaggia Lucarelli lo critica? “Vada a vendere cose al supermercato”. E rilancia: “Le avrei scattate anch’io”

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

La stoccata

Zelensky su Vogue? Oliviero Toscani: “Mossa intelligente”. Selvaggia Lucarelli lo critica? “Vada a vendere cose al supermercato”. E rilancia: “Le avrei scattate anch’io”

Tag

  • Formula 1
  • Formula 1 2022
  • Sebastian Vettel
  • vettel

Top Stories

  • Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica

    di Tommaso Maresca

    Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica
  • Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…

    di Luca Vaccaro

    Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…
  • Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…

    di Luca Vaccaro

    Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…
  • “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?

    di Emanuele Pieroni

    “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?
  • Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1

    di Alice Lomolino

    Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1
  • [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Pecco Bagnaia story: “Grazie a Valentino Rossi”. Ma c’è stato anche un po’ di Marc Marquez…

Pecco Bagnaia story: “Grazie a Valentino Rossi”. Ma c’è stato anche un po’ di Marc Marquez…
Next Next

Pecco Bagnaia story: “Grazie a Valentino Rossi”. Ma c’è...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy