image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

28 luglio 2022

"Sono padre di tre bambini, mi piace il blu e far ridere le persone". Il commovente discorso di addio alla Formula 1 di Sebastian Vettel

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

28 luglio 2022

Sebastian Vettel lascia la Formula 1 a modo suo, come ha sempre fatto ogni cosa. Lo fa attraverso un commovente discorso sui social, un riassunto della sua vita da "Sebastian", l'uomo lontano dalle telecamere e dai paddock di tutto il mondo
"Sono padre di tre bambini, mi piace il blu e far ridere le persone". Il commovente discorso di addio alla Formula 1 di Sebastian Vettel

Per annunciare il suo ritiro dalla Formula 1, Vettel ha messo in campo Sebastian. Ha aperto un account Instagram, lui da sempre poco interessato al mondo dei social, e ha pubblicato un video emozionante e sincero. Non ha parlato dei suoi successi con Red Bull, degli anni in Ferrari, delle vittorie che lo hanno reso uno dei piloti più vincenti di questo sport. Sebastian ha parlato di sé. Del suo colore preferito, dell'odore "del pane fresco" che tanto ama, dell'amore per i suoi tre figli e per la moglie. Del desiderio di smettere di abbandonarli per seguire il circus e i weekend di gara, e vederli invece crescere, aiutarli e imparare ogni giorno qualcosa di importante da loro. Un discorso, che riportiamo qui sotto, che di Vettel ci dice tutto quello che c'è da dire. 

"Amo questo sport. È stato fondamentale per la mia vita da quando ho memoria. Ma c'è anche la mia vita anche fuori dalla pista. Essere un pilota da corsa non è mai stata la mia unica identità. Chi sono? Sono Sebastian, padre di tre figli e marito di una donna meravigliosa. Sono curioso e facilmente affascinato da persone appassionate o esperte. Sono ossessionato dalla perfezione. Sono tollerante e sento che tutti abbiamo gli stessi diritti di vivere, non importa come appariamo, da dove veniamo e chi amiamo. Amo stare all'aria aperta e amo la natura e le sue meraviglie. Sono testardo e impaziente. Mi piace far ridere la gente. Mi piace il cioccolato e l'odore del pane fresco. Il mio colore preferito è il blu. Credo nel cambiamento e nel progresso e che ogni piccola parte faccia la differenza. Oltre alle corse ho cresciuto una famiglia e amo stare con loro. Ho coltivato altri interessi al di fuori della Formula 1. La mia passione per le corse e la Formula 1 deriva da molto tempo trascorso lontano da loro e richiede molte energie. Impegnarsi nella mia passione come l'ho fatto e nel modo che ritengo giusto, non va più di pari passo con il mio desiderio di essere un grande padre e marito. I miei obiettivi sono passati dal vincere gare e lottare per i campionati a vedere crescere i miei figli, trasmettere i miei valori, aiutarli a rialzarsi quando cadono, ascoltarli quando hanno bisogno di me, non doverli abbandonare e, soprattutto, essere in grado di imparare da loro. I bambini sono il nostro futuro. La mia gara migliore? Deve ancora arrivare. Credo che ci sia ancora una gara da vincere. Ciao a tutti, e grazie per avermi permesso di condividere il mio percorso con voi".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sebastian Vettel (@sebastianvettel)

More

Leclerc, arrivano l’appoggio e il consiglio di Lewis Hamilton: “Adesso devi fare questo”

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

Leclerc, arrivano l’appoggio e il consiglio di Lewis Hamilton: “Adesso devi fare questo”

Jean Alesi e la dichiarazione d’amore a Leclerc: “Sono innamorato di lui. Lo guardo e mi ricorda un grande campione”

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

Jean Alesi e la dichiarazione d’amore a Leclerc: “Sono innamorato di lui. Lo guardo e mi ricorda un grande campione”

Zelensky su Vogue? Oliviero Toscani: “Mossa intelligente”. Selvaggia Lucarelli lo critica? “Vada a vendere cose al supermercato”. E rilancia: “Le avrei scattate anch’io”

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

La stoccata

Zelensky su Vogue? Oliviero Toscani: “Mossa intelligente”. Selvaggia Lucarelli lo critica? “Vada a vendere cose al supermercato”. E rilancia: “Le avrei scattate anch’io”

Tag

  • vettel
  • Sebastian Vettel
  • Formula 1 2022
  • Formula 1

Top Stories

  • Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”

    di Cosimo Curatola

    Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”
  • Falsissimo, Corona fa esplodere il Napoli? “Cinque giocatori mi hanno pagato per rovinare Conte”: ma cosa c’è di vero?

    di Michele Larosa

    Falsissimo, Corona fa esplodere il Napoli? “Cinque giocatori mi hanno pagato per rovinare Conte”: ma cosa c’è di vero?
  • Massimo Cacciari smonta il mito di Sinner e annuncia la morte del tennis: "Il livello si è abbassato". E sui social gli risponde Paolo Bertolucci: "Sentivo la mancanza di esperti"

    di Michele Larosa

    Massimo Cacciari smonta il mito di Sinner e annuncia la morte del tennis: "Il livello si è abbassato". E sui social gli risponde Paolo Bertolucci: "Sentivo la mancanza di esperti"
  • “Svegliatevi! Ve lo stanno mettendo nel cu*o!”: il muso duro di Carlo Pernat ai piloti della MotoGP. E su Marc Marquez, Ducati e il mercato...

    di Emanuele Pieroni

    “Svegliatevi! Ve lo stanno mettendo nel cu*o!”: il muso duro di Carlo Pernat ai piloti della MotoGP. E su Marc Marquez, Ducati e il mercato...
  • Rabbia e par condicio a Barcellona: Pecco Bagnaia va giù dritto, Jorge Martín pensa a Luis Salom. E Valentino Rossi si presenta nel box VR46 nel pieno del mercato

    di Cosimo Curatola

    Rabbia e par condicio a Barcellona: Pecco Bagnaia va giù dritto, Jorge Martín pensa a Luis Salom. E Valentino Rossi si presenta nel box VR46 nel pieno del mercato
  • Fabrizio Corona (a pagamento) mostra dei video pesantissimi di Theo Hernandez e altri ex giocatori del Milan a Falsissimo: ma cosa succedeva in quelle notti a Milano tra ragazze, palloncini (protossido di azoto) e l'inno della Champions?

    di Michele Larosa

    Fabrizio Corona (a pagamento) mostra dei video pesantissimi di Theo Hernandez e altri ex giocatori del Milan a Falsissimo: ma cosa succedeva in quelle notti a Milano tra ragazze, palloncini (protossido di azoto) e l'inno della Champions?

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Pecco Bagnaia story: “Grazie a Valentino Rossi”. Ma c’è stato anche un po’ di Marc Marquez…

Pecco Bagnaia story: “Grazie a Valentino Rossi”. Ma c’è stato anche un po’ di Marc Marquez…
Next Next

Pecco Bagnaia story: “Grazie a Valentino Rossi”. Ma c’è...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy