image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

“Sulle Sprint Race non è finita qui”: Carlo Pernat punta i piedi e ha pure una proposta per Livio Suppo

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

5 febbraio 2023

“Sulle Sprint Race non è finita qui”: Carlo Pernat punta i piedi e ha pure una proposta per Livio Suppo
Carlo Pernat è preoccupato per l’introduzione delle Sprint Race in MotoGP: a suo dire si sta scimmiottando male la Formula 1 e ci sono problemi che riguardano i contratti dei piloti e la sicurezza. E su questo secondo punto fa il nome di Livio Suppo come supermanager

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Carlo Pernat esprime preoccupazione riguardo all'introduzione della Sprint Race del sabato nel programma di gara di ogni Gp della stagione che partirà il 26 marzo. A detta del manager di Enea Bastianini, il problema principale riguarda le condizioni contrattuali dei piloti. La situazione è diversa per i rider che hanno siglato un accordo all'inizio dell'anno o comunque prima dell'annuncio delle novità nella formula.  

Pernat ritiene che anche la Dorna debba cambiare il proprio approccio e capire che le Sprint Race sono sostanzialmente delle gare vere e proprie: quindi a suo dire i piloti devono essere pagati come per le gare normali. La questione però non riguarda solo i soldi, ma pure la sicurezza: per questo il manager punta alla convocazione di una riunione dei piloti per discutere di questo argomento.

Pernat con Carmelo Ezpeleta
Pernat con Carmelo Ezpeleta

“Ci vedremo a Sepang – le parole di Pernat riportate da GPone – per parlare del problema del bonus dei piloti per la Sprint Race, perché è impossibile che non ne prendano. Le Case devono capire che i piloti devono avere dei premi, anche la metà delle gare normali. […] I contratti sono fatti per gara, e queste sono gare e non solo uno show, vengono dati dei punti. Si dovrà trovare un modo per pagare i piloti, magari con bonus diversi, non necessariamente la metà di quanto prendono per una vittoria. Ma un bonus per il podio va inserito, mi sembra chiaro […]. La situazione si sta sgelando secondo me, le Case cominciano a capire. Ma io questo futuro della Sprint Race lo vedo fino a un certo punto, per me è un grosso punto interrogativo. Per tante ragioni”.

Secondo Pernat in termini di pubblico “rischi di fare lo stesso se non meno. Se le pay tv fossero furbe, dovrebbero mettersi d'accordo per mostrare le qualifiche in chiaro e promuovere la domenica. Ci vuole buon senso. Io capisco il discorso della parata, perché serve per creare contatto con il pubblico. Mentre la Sprint Race non la capisco e non sono d'accordo. Stiamo superando la Formula 1, che ne fa sei in una stagione. Il solco tra MotoGP e F1 si sta allungando, mentre fino a qualche anno fa era a nostro favore. Li stiamo scimmiottando facendo 21 Sprint Race, ma siamo pazzi? Al limite fanne 5 o 6. […] I piloti potrebbero andarsene di testa. Ti immagini cosa succede dopo le qualifiche, la prima gara, la seconda gara. Su alcune piste saranno stremati".

suppo
Livio Suppo

Quanto al tema della sicurezza, per Pernat non sono i manager a doverne parlare, ma i piloti: “Noi possiamo aiutarli, ma sono loro a dover andare da Carmelo Ezpeleta. Ricordo che parlai con Livio Suppo per diventare un supermanager, per aiutare i piloti, perché problemi di questo tipo ce ne saranno sempre di più. Un rappresentante dei piloti, uno che conosce bene le cose, ci vuole sempre. Per me Livio è la persona giusta. Io fossi in lui andrei in Malesia per riunire i piloti e farlo”.

More

Loris Capirossi: “Le Sprint Race? I piloti sono animali da gara! Valentino Rossi? E’ stato un problema!"

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Loris Capirossi: “Le Sprint Race? I piloti sono animali da gara! Valentino Rossi? E’ stato un problema!"

Carlo Pernat: “Valentino può fare il ca**o che vuole! E su Silvio Berlusconi (e l’autobus di signorine) la penso così…”

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Carlo Pernat: “Valentino può fare il ca**o che vuole! E su Silvio Berlusconi (e l’autobus di signorine) la penso così…”

MotoGP 2023: i bookmaker non credono in Marc Marquez! Ecco le quote pilota per pilota

di Matteo Cassol Matteo Cassol

E Quartararo...

MotoGP 2023: i bookmaker non credono in Marc Marquez! Ecco le quote pilota per pilota

Tag

  • MotoGP
  • Livio Suppo
  • Carlo Pernat
  • MotoGP 2023
  • Ducati
  • Sprint Race
  • Carmelo Ezpeleta
  • Dorna
  • Sepang

Top Stories

  • Pilato e Tarantino accusate di furto a Singapore? Parla Rosolino: “Non è una cosa di cui andare fieri, ma le nuotatrici…”. E mette in guardia Sinner su Hasanovic: “L’amore non fa bene...”

    di Giulia Sorrentino

    Pilato e Tarantino accusate di furto a Singapore? Parla Rosolino: “Non è una cosa di cui andare fieri, ma le nuotatrici…”. E mette in guardia Sinner su Hasanovic: “L’amore non fa bene...”
  • Il GP di Barcellona di Pecco Bagnaia è cominciato malissimo? Sì, ma a Davide Tardozzi è andata peggio: “Noi non lo aiutiamo, ma lui…”

    di Emanuele Pieroni

    Il GP di Barcellona di Pecco Bagnaia è cominciato malissimo? Sì, ma a Davide Tardozzi è andata peggio: “Noi non lo aiutiamo, ma lui…”
  • Ritrovarsi dove si è rischiato di perdersi: Ducati, Dall’Igna, Bagnaia, il GP di Barcellona e il setting tra uomini che serve di brutto

    di Emanuele Pieroni

    Ritrovarsi dove si è rischiato di perdersi: Ducati, Dall’Igna, Bagnaia, il GP di Barcellona e il setting tra uomini che serve di brutto
  • Ascoltate Luca Marini nel giorno in cui Marc Marquez ha parlato di quelli senza “extra talentazo” e che ce l’hanno sempre più difficile

    di Emanuele Pieroni

    Ascoltate Luca Marini nel giorno in cui Marc Marquez ha parlato di quelli senza “extra talentazo” e che ce l’hanno sempre più difficile
  • Pecco Bagnaia che sprofonda nel dramma e Jorge Martín che lo studia come fosse un alieno sono l’immagine di questa MotoGP dominata Marc Marquez

    di Cosimo Curatola

    Pecco Bagnaia che sprofonda nel dramma e Jorge Martín che lo studia come fosse un alieno sono l’immagine di questa MotoGP dominata Marc Marquez
  • Sentito cosa ha detto Carmelo Ezpeleta su Valentino Rossi e Marc Marquez? E poi: “Volevano l’eroe e ora si lamentano, ma non fermeremo Marc”

    di Emanuele Pieroni

    Sentito cosa ha detto Carmelo Ezpeleta su Valentino Rossi e Marc Marquez? E poi: “Volevano l’eroe e ora si lamentano, ma non fermeremo Marc”

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

MotoGP 2023: i bookmaker non credono in Marc Marquez! Ecco le quote pilota per pilota

di Matteo Cassol

MotoGP 2023: i bookmaker non credono in Marc Marquez! Ecco le quote pilota per pilota
Next Next

MotoGP 2023: i bookmaker non credono in Marc Marquez! Ecco le...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy