A meno di due mesi dall’inizio del campionato mondiale di MotoGP 2023 (prima gara a Portimao il 26 marzo), si fanno le prime previsioni su come potrà andare la stagione, tra nuovi circuiti, un calendario di 21 Gran Premi e soprattutto l'introduzione di gare sprint che rivoluzioneranno il formato dei fine settimana. Ecco cosa ne pensano i principali bookmaker. Che, a quanto pare, non credono molto in Marc Marquez (o perlomeno nella sua combinazione con Honda), che comunque parte davanti all’accoppiata Quartararo-Yamaha…
1) Pecco Bagnaia (3.00)
Francesco Bagnaia, campione mondiale in carica, viene dato come favorito, seppur non in maniera schiacciante. La vittoria finale del pilota del team Lenovo sulla Ducati Desmosedici GP23 è quotata a 3.00 (ossia scommettendo 10 euro se ne porterebbero a casa 30 in caso di bis di Pecco).
2) Enea Bastianini (3.75)
Per trovare il secondo favorito non si deve fare molta strada: è Enea Bastianini, nuovo compagno di squadra di Bagnaia. Il pilota romagnolo ha chiuso il campionato 2022 al terzo posto in classifica con quattro vittorie, due podi e una pole position su una Desmosedici non ufficiale. Con il suo passaggio al team Lenovo la sua vittoria in campionato è quotata a 3.75.
3) Marc Marquez (5.00)
Marc Marquez potrà riuscire a stupire ancora, dopo le ennesime difficoltà fisiche, e nonostante le difficoltà prestazionali della Honda? I bookmaker ci credono fino a un certo punto, ponendolo sul podio stagionale virtuale, con una quota di 5.00. Ma scommettere contro lo spagnolo non è per forza una buona idea…
4) Fabio Quartararo (5.50)
Un po’ a sorpresa, o forse no, Fabio Quartararo (campione del mondo 2021 e il secondo classificato nel 2022 dopo essere stato a lungo in testa) non parte con il favore dei pronostici dei bookmaker, e non viene dato nemmeno sul podio. Troppo netta la superiorità Ducati? Il pilota del team Monster Energy Yamaha non va oltre la quota di 5.50.
5) Jorge Martin (17.00)
Distante qualche “secondo” dai primi quattro virtuali parte Jorge Martin, che oltre ad aver ottenuto cinque pole position nel 2022 ha per un bel po’ “rischiato” di finire nel team Ducati factory. Riuscirà ad approfittare delle sprint race per rilanciarsi? Per ora la sua quota è di 17.00.
Gli altri
Sorprendentemente, secondo i bookmaker, Alex Rins con la Honda del team satellite Lcr ha più probabilità di vincere (21.00) rispetto al neocompagno di squadra di Marc Marquez sulla Repsol Honda, Joan Mir (34.00). Poca fiducia, nonostante la buona stagione precedente, per Aleix Espargarò su Aprilia (anche lui quotato a 34.00), che viene dato alla pari con Franco Morbidelli (34.00). Ancora più indietro gli altri italiani su Ducati: Luca Marini e Marco Bezzecchi del team VR46 sono quotati a 67.00, mentre Fabio Di Giannantonio del team Gresini è dato a 300.00.