L'ex campione del mondo di F1 Jacques Villeneuve ha dato una valutazione brutale della carriera di Daniel Ricciardo, dicendo che quasi la metà è stata "terribile" e chiedendosi perché una squadra avrebbe inseguito la firma dell'australiano.
Le ultime quattro stagioni di Formula 1 di Ricciardo in effetti sono state a dir poco deludenti, e attualmente si trova al 14° posto nella classifica del campionato piloti con soli 19 punti.
L'indesiderato 33enne è stato recentemente estromesso dalla McLaren a favore del connazionale Oscar Piastri nonostante avesse una stagione da correre con il suo enorme contratto da 20 milioni di euro all'anno, lasciandolo senza un posto in griglia per il 2023.
Quando gli è stato chiesto se fosse sorpreso che l'australiano in difficoltà non fosse stato prelevato da una squadra, la risposta di Villeneuve è stata schietta.
"Perché dovrei esserlo?.Ha avuto due anni terribili alla Renault e due anni ancora più terribili alla McLaren. Sono quattro anni. Quasi metà della sua carriera in Formula 1 è stata negativa. Alpine non ha motivo di prenderlo, soprattutto quando è stato portato lì prima. Le auto moderne non sembrano adattarsi al suo stile di guida".
"Era impressionante alla Red Bull. Ha mostrato incredibili manovre di sorpasso. All'inizio era davanti a Max. Ma alla fine Max ha iniziato a controllarlo. Poi ha cambiato. E dopo il cambio sembra sia successo qualcosa che non è mai riuscito a controllare. Non si è mai ripreso da quello".