Secondo una vecchie, e sbagliatissima, teoria i piloti di Formula 1 non sarebbero "veri atleti". C'è la macchina a fare tutto il lavoro, dicono e i detrattori, e chi guida non deve fare poi tutto questo sforzo fisico. Giusto? No, ovviamente. Non c'è niente di più sbagliato. I piloti della massima serie del motorsport sono invece dei veri e propri atleti professionisti, i migliori al mondo nel loro campo, e per tutta la loro carriera - dalle serie minori fino alla durissima Formula 1 - sono chiamati ad allenarsi e seguire diete precise per rispettare vincoli di peso, forma fisica, massa muscolare e reattività.
Hanno colli molto forti, allenati con esercizi specifici con elastici e pesi, per poter sopportare la forza G che subiscono durante le curve in pista o in caso di violenti incidenti. Sono seguiti da preparatori atletici e fisioterapisti che per tutta la stagione li accompagnano in giro per il mondo per assicurarsi che siano sempre al massimo della loro forma.
Tra gli esercizi più noti ci sono sicuramente quelli legati ai riflessi che, per i piloti, sono estremamente accentuati per rispondere a scatti immediati - come quello della partenza in griglia - o a pericoli improvvisi, come nel caso in cui debbano evitare un'altra vettura o un incidente. Sono virali sui social i video che ritraggono i piloti, nel paddock prima della gara, impegnati a prendere al volo delle palline da tennis lasciate cadere a terra dai loro preparatori: questo, come molti altri, è un tipico esercizio volto a rendere più immediati i loro riflessi.
Risultato? Un "super potere" fondamentale per i piloti che, lo ha dimostrato George Russell, può rivelarsi utile anche in altre occasioni. La pagina ufficiale del team Mercedes ha infatti pubblicato sui propri canali social - in questo periodo di stop tra una stagione e l'altra - un video che ritrae il giovane talento inglese impegnato a scrivere al computer quando, all'improvviso, il tostapane al suo fianco scatta e fa "volare" una fetta di pane tostato: a quel punto Russell allunga la mano, restando perfettamente composto e continuando a fissare il computer, e prende al volo la fetta di pane prima che ricada verso il basso. Uno scatto degno della griglia di partenza diventato immediatamente virale online che ha già raggiunto, in pochi giorni, la bellezza di 3.2 milioni di visualizzazioni su Instagram.