Sebastian Vettel chiude la sua strabiliante carriera in Formula 1 a modo suo, come tutto quello che ha fatto da quando, giovanissimo, ha varcato per la prima volta le porte del paddock. In un weekend carico di emozioni il tedesco quattro volte campione del mondo è stato accolto ai microfoni del post gara di Abu Dhabi, dove solitamente arrivano per le interviste solo i tre primi classificati della gara, per un discorso di ringraziamento e congedo.
Si sono dette tante, tantissime cose, su Vettel da quando - prima della pausa estiva di questa stagione di Formula 1 - il tedesco ha annunciato il proprio ritiro. Ogni pilota, ogni avversario e ogni amico, ha speso parole di grande ammirazione per Sebastian, dimostrando quello che di lui si è sempre saputo: per quanto grande e indimenticabile sia stata la sua carriera di Vettel tutti ricorderanno la persona che c'è dietro. Dal casco in suo onore di Fernando Alonso alla cena con tutti i piloti organizzata da Lewis Hamilton passando per Mick Schumacher che, parlando di lui, lo ha descritto come "un padre".
Le ultime parole prima della notte negli Emirati Arabi, conclusione del campionato e della carriera di Vettel, il tedesco ha preso però la parola e dopo tanti discorsi degli altri ha voluto dire qualcosa anche lui: "Mi sento vuoto - ha cominciato - ma voglio ringraziare tutti per il supporto. Questi ultimi due anni non sono stati soddisfacenti dal punto di vista sportivo ma sono stati molto importanti per me dal punto di vista umano".
Il tedesco ha proseguito parlando di tutte le cose che ha capito in quest'ultimo periodo, facendo sicuramente riferimento alle lotte sociali di cui si è fatto promotore in questi anni, e di quanto ancora si possa fare grazie alla visibilità che viene data ai piloti attraverso questo sport. "La mia carriera è stata - ha concluso il tedesco visibilmente emozionato - una gioia pura. Grazie a tutti".