In pista e nel paddock Kimi Raikkonen ha sempre avuto la fame dell'ice man, l'uomo di ghiaccio senza interessi e tempo per amicizie o simpatie, un carattere unico che negli anni lo ha reso un personaggio senza precedenti o eredi in Formula 1. La sua mancanza, dopo il ritiro dal circus alla fine del 2021, si fa quindi sentire all'interno del paddock, dove ogni weekend il pilota finlandese dava spettacolo tra risposte ironiche e momenti epici.
Nonostante abbia lasciato la Formula 1 però Kimi resta un personaggio amatissimo che, attraverso i social, continua a far parlare di sé. Dai video dei simpaticissimi e spericolati figli, Robin e Rianna, ai contenuti pubblicati dalla moglie Minttu, Raikkonen continua a farsi notare dagli appassionati di Formula 1 che, un giorno, sperano di riverlo in rosso Ferrari, colore dell'ultimo titolo vinto dalla scuderia di Maranello nell'ormai lontano 2007, magari alla guida della vettura che nel 2023 segnerà il ritorno di Ferrari a Le Mans.
Questa volta però il pilota finlandese ha fatto parlare di sé grazie a un video pubblicato da Gino Rosato, storico uomo Ferrari e grande amico di Raikkonen, che lo ha ripreso mentre - insieme alla figlia Rianna - dava da bere attraverso il finestrino di un'auto a un cane chiuso in macchina, sotto il sole, in Toscana. Il caldo infernale di questa estate italiana, dove Kimi sta trascorrendo le vacanze nella propria casa in Toscana, ha messo in allarme il pilota che, vedendo un cane chiuso in auto, ha subito pensato avesse bisogno di aiuto.
A spiegare la scena e l'intervento del campione del mondo lo stesso Gino Rosato che, sui social, ha scritto: "Ritorno ad una tradizionale vacanza in Toscana. Kimi Raikkonen manca a tutti. Ci manca sempre qualcuno di speciale. Perché? Quando un uomo trova il tempo di svuotare la sua coppa di gelato per riempirla d’acqua e darla a un povero cane accalorato, chiuso in macchina, ti trovi davanti a qualcuno di speciale. Dio ti benedica fratello, sei una brava persona".