Marc Marquez è sempre più vicino al rientro in pista. Niente più tutore in carbonio, sessioni di allenamento più intense e -soprattutto- tanto lavoro sul braccio destro. Nel video pubblicato dallo stesso Marc sui suoi canali social lo vediamo correre, sollevare pesi ed esercitarsi per recuperare la forza necessaria all'avambraccio destro, attività che fino al mese scorso erano riservate esclusivamente al resto del corpo.
“Le sensazioni sono molto buone - ha spiegato Marc - è da poco che abbiamo cominciato a lavorare sulla forza ma la progressione è molto buona e questo è importante. La parte finale è quella più difficile mentalmente, perché pensi di essere pronto e di poter tornare, ma devi rimanere calmo. Fisicamente cominci a sentirti pronto, però è meglio fare le cose un passo alla volta. Quando mi daranno il via libera e mi sentirò meglio tornerò a guidare una moto”.
Come a dire che lui, tutto sommato, si sentirebbe già pronto a tornare in pista e che, se non l’ha ancora fatto, è solo perché la brutta esperienza del 2020 gli ha insegnato ad affrontare il recupero con più calma. La tabella di marcia, comunque, è piuttosto serrata: “Prima della MotoGP comincerò con una moto più piccola, in un circuito più piccolo. Se mi sento bene lì il giorno dopo (!) posso guidare una moto più grande, come un CBR 1000, una stradale con cui tornare su di un circuito grande e capire come mi trovo a 300 Km/h, per ritrovare poco alla volta il mio stile di guida. Avrei voluto essere ai test per provare tutte le nuove parti che Honda ha sviluppato durante l’inverno, però so che stanno lavorando molto e che mi aspettano a braccia aperte. Non vedo di tornare”.
Una dichiarazione d’intenti che sembra suggerire un rientro anticipato rispetto a quanto previsto dai medici lo scorso gennaio, quando si pensava che Marc sarebbe rientrato a Jerez per la quarta gara della stagione. A dirlo, tra gli altri, è anche Guido Meda, che in un intervento a Sky Sport (prima che lo spagnolo pubblicasse il video) ha spiegato che Marc potrebbe essere in pista già per il GP del Qatar, in programma dal prossimo 26 marzo: “Secondo me Marquez al primo Gran Premio ci sarà. Nelle FP1 proverà a salire in moto, fa esercizi che non sono compatibili con una frattura non saldata”.
Staremo a vedere, ad ogni modo sembra sempre più chiaro che Marc Marquez è tutt’altro che fuori dalla lotta al titolo mondiale.